DANIELE LAERA, in arte “NOIR LUNE”, nato a Monopoli(BA) nel 2002 e cresciuto ad Alberobello(BA), dove vivo e opero. Nessuna istruzione artistica, completamente autodidatta. Dipingo da 4 anni e ho esposto le mie opere presso: ROMA, palazzo Ferrajoli, con l’associazione “ARTE E ARTISTI”; LECCE, palazzo Turrisi, con l’associazione “DARTE”; SANREMO, teatro Ariston, in occasione della prima biennale Art Expo Sanremo. Ora ho esordito con la mia prima mostra personale di pittura e poesia, ad • Alberobello(BA), ex conceria comunale.
Quando hai iniziato a dipingere, e perchè?
Fin da piccolo ho sempre sentito il bisogno di esprimere ed esplorare le emozioni che si nascondono nel profondo. Iniziò tutto dalle prime delusioni d’amore e d’amicizia, che mi hanno dato modo di tramutare gli sconforti e la solitudine in qualcosa di meraviglioso come l’arte. Ma solo 4 anni fà mi sono appassionato in modo profondo alla pittura.
Come nasce una tua opera?
Le mie opere nascono per conto loro, attraverso oli e colori lascio andare ogni emozione svuotandomi di ogni peso dell’anima.
Come definiresti la tua arte?
Definirei la mia “arte” semplicemente emotiva, nessuna casella, solo quello che sento.
Un artista che stimi particolarmente?
Un artista che mi ha ispirato profondamente è stato Amedeo Modigliani, in quanto nella sua vita e nelle sue opere c’è una poesia che mi commuove.
Progetti futuri?
Per il futuro posso dire solo che la mia priorità sarà sempre portare il mio messaggio a tutti. Amate ora che la vita è breve e colma di terrore.