GIGI DISTASO nato a bari nel 1957, vissuto per 25 anni a Milano ed attualmente in Puglia. Attore POLIEDRICO: recito, canto, imito e doppio! 40 anni di esperienza nel settore pertanto vi cito solo alcune delle mie collaborazioni artistiche! Con MEDIASET: Nella soap opera Vivere, in “Cascina Vianello” con Sandra e Raimondo, “Quei due sopra il varano” con Enzo Iacchetti e Lello Arena, “Drive In” e come doppiatore nel programma di satira politica “Gommapiuma”. Con la Rai: Nella fiction con Bebbe Fiorello “Io non mi arrendo”. E nel cinema ricordo: “La sposa di San Paolo”, “La puritana” con Elmut Bergher. “Per un pugno di like” con D.Condotta. Questo è GIGI DISTASO!
Quando è iniziato il tuo percorso artistico?
Mastico palco da quando avevo l’età di 16 anni, forse anche prima.
Hai avuto collaborazione importanti? Quali?
Ne ho avute diverse tra cui Franco Rosi (Imitatore, Mario Brusa (Attore doppiatore) Ezio Greggio (comico) Enrico Beruschi (comico) Andrea Giordana (Attore) etc…
L’esperienza che porti nel cuore?
Avendo un curriculum piuttosto ampio sono legato a diverse esperienze in tv: Drive in Italia 1, Gommapiuma (satira politica e di costume) Canale5, La Giostra: Canale 5 (con Enrica Bonaccorti M. Bongiorno Corrado e M.Costanzo) Tour nazionale Incontri D’Estate etc…
Ci racconti un aneddoto curioso accaduto nel corso della tua carriera?
Di aneddoti mi piace ricordare quando ero in tourneè in America con I Pooh ed Enrico Musiani nel New Jersey, il manager italo-americano pubblicò il mio nome come showman napoletano, non nascondo che questa cosa mi mise in crisi. Durante la mia esibizione oltre a cantare un po’ di Pino Daniele, imitare Totò, Toisi, De Filippo entrambi i fratelli mi fermai e dissi al pubblico presente in teatro: signori c’è stato un errore involontario io non sono uno showman napoletano, ma pugliese esattamente di Bari. Si levò un urlo con applausi, una trentina di persone dell’hinterland Barese ricambiai i loro applausi con delle battute in vernacolo, ovviamente lo show andò alla grande.
Cinema o teatro? Cosa preferisci?
Cinema, teatro, anche tv, doppiaggio, ho fatto queste esperienze che ripeterei volentieri non ne ho una in particolare perché mi piacciono tutte, pendo un po’ di più per il teatro perché senti il pubblico sulla tua pelle.
Progetti futuri?
Sui social sono presente con una web series dal titolo “MàLATI” scitto ed interpretato da Francesca Cirone per la regia di Daniele Condotta. Ed inoltre sono impegnato con le prove del mio nuovo spettacolo dal titolo “One Man Show”.