FAMIGLIA COLANGELO

La FAMIGLIA COLANGELO è un vera e propria cultrice delle tradizioni. La strazzata infatti è di fatto una vera e propria opera d’arte. E’ il prodotto tradizionale per eccellenza che si può degustare in Basilicata ma grazie alla sua partecipazione alla decima edizione del Vllaggio del Gusto potremo degustarla anche a Bari dal 6 al 12 maggio.

Cos’è la STRAZZATA?

La Strazzata è una tipica focaccia della zona di Avigliano, in provincia di Potenza. Il nome deriva dal dialetto locale e rimanda all’uso di staccarne i pezzi “strappando” la focaccia con le mani. Il suo impasto è fatto con acqua, lievito naturale, farine di grano tenero e semola di grano duro, sale e quantità generose di pepe nero macinato grossolanamente.

Come viene preparata e con cosa si abbina meglio?

I panettieri Aviglianesi cuociono la Strazzata rigorosamente nel forno a legna, dandole una forma circolare con un buco al centro. Tradizionalmente la Strazzata veniva farcita con prosciutto crudo e caciocavallo o con frittata di peperoni, e gustata in occasione di matrimoni e feste, stuzzicando la sete di vino.

Altre novità su questa vera e propria arte culinaria?

La strazzata il 5 Luglio 2010, è stata riconosciuta “Prodotto Tradizionale” con decreto ministeriale del Ministero delle politiche agricole.

Quali sono i prodotti utilizzati?

Il nostro scopo e’ la promozione della strazzata e la valorizzazione del territorio di provenienza. Per tale motivo viene farcita con tutti prodotti tipici lucani. Dalla Mortadella e Salsiccia stagionata di suino nero, ai Funghi Cardoncelli coltivati sulle dolomiti lucane, al Pesto di Pistacchio di Stigliano.

Cosa porterete alla decima edizione del Villaggio deGusto?

La strazzata con tutte le nostre migliori farciture fatta di prodotti locali e di qualità.

Dove è possibile raggiungervi per degustare la vostra strazzata?

I nostri punti vendita sono: Le stuzzicherie StriFud (Castel Lagopesole PZ) e Deposito bagagli presso stazione di potenza Superiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *