Ciao, sono Roberto Liuzzi e sono di Martina Franca in Valle D’Itria. Da anni lavoro nel settore della ristorazione e dei piccoli catering, perlopiù improntati sulla cucina tradizionale pugliese. Negli ultimi anni ho pensato di portare la mia cucina in giro per le case delle persone nell’ambito delle loro feste private e delle piazze pugliesi ed è nato il Truck del Baffo D’Itria.
Quando e come è nato il BAFFO D’ITRIA?
Il Baffo D’Itria è nato dalla nostra voglia di essere itineranti nel far conoscere a quante più persone possibili la nostra cucina pugliese tradizionale e lo street food che tutti amano ma che si è un po’ perso nel quotidiano e ormai riservato alle ricorrenze o dallo stesso pugliese trasferitosi altrove, che ricerca la tradizione nelle proprie feste private e nelle piazze del proprio paese durante le sagre, le feste di piazza e nelle feste patronali.
Quali sono le vostre specialità?
Noi siamo conosciuti per la nostra brace tradizionale con salsiccia, bombette e patate alla brace in panino o a piatto a mo’ di grigliata mista tipica, Caciocavallo impiccato fuso e spalmato su una fetta di pane di semola abbrustolito. Poi un prodotto molto apprezzato è il nostro panzerotto tipico con ripieno di pomodoro e mozzarella, ma anche con il salume per eccellenza della Valle D’Itria: il capocollo di Martina Franca, poi anche con le rape quando sono di stagione. Graditi sono anche ripieni particolari come i panzerotti con ricotta forte, con il caciocavallo e le nostre scamorze fresche abbinati a mortadella e pistacchio o capocollo e stracciatella. Spesso abbiamo portato in giro per le piazze anche i piatti tipici della tradizione con l’Orecchietteria Pugliese e quindi orecchiette e rape, orecchiette con il sugo della domenica con braciolette e al ragù, con sugo alla ricotta forte, orecchiette alle verdure di stagione e molto altro… insomma, ci piace cucinare e adoriamo che chi assaggia la nostra cucina appaghi il proprio palato ricordando i piatti cucinati dalla nonna la domenica, oggi un po’ persi nel quotidiano.
Dove è possibile degustarle?
All’Engine la nostra sala per feste a Martina Franca, oppure, in giro per feste private e feste di piazza con il nostro nuovissimo Food Truck.
Cosa porterete alla decima edizione del Villaggio del Gusto?
Data la nostra passione per la cucina, il viaggio, le contaminazioni culinarie e la tradizione anche di altre regioni vicine, ci siamo affacciati allo street food partenopeo e vi faremo assaggiare la nostra pasta e patate con provola, le frittatine di pasta, il cuoppo di fritti mediterranei e o’ cuzzietiello.
Progetti futuri?
Siamo in continuo divenire, quindi nel mondo dello street food itinerante dal sapore pugliese, ma chissà cos’altro ci riserva il futuro!