Mi presento sono ALESSANDRO ROMITA, sono di Palese un quartiere di Bari, ma attualmente abito a Sabaudia. Premetto di non essere un cuoco professionista, nella vita faccio L’autista in una ditta ecologica. Ho scritto nel 2021 un libro di cucina dove illustravo le ricette di cucina della mia famiglia , ma non ricette classiche ma quelle create da ogni membro della mia famiglia. Sui vari Social porto avanti la mia passione per la cucina, sperimentando piatti con ricette della mia famiglia, ma anche provando a riprodurre ricette di Alessandro Borghese colui che mi ha sempre affascinato come cuoco, cosi ho provato a riprodurre la sua cacio e pepe. Ho creato anche una mia ricetta dal nulla, la pasta con peperoni e altri ingredienti molto gustosa, per scoprirla dovreste dare un occhiata sui miei canali social come Instagram. Creerò altre ricette per allargare l’eredità culinaria della mia famiglia, spero di poterle condividere ancora con voi. E poter farvi assaporare i veri sapori e valori di una volta che tramandiamo nella mia famiglia, da generazioni.
Quando nasce il tuo progetto? Qual è la tua storia?
Il mio progetto nasce nel lontano 8 Novembre dell’ 2019. Ricordo che creai la pagina Facebook e un pseudo logo iniziando a pubblicare qualche foto di ricette di cucina trovate via internet come il pane al latte. Poi ricordo che volevo onorare la memoria di mia nonna con delle ricette di famiglia tramandate dalle vecchie generazioni. Ma non mi bastava cosi la ricetta dei panzerotti pugliesi li volli fare dolci e iniziai a rivisitare la ricetta originale. Ma il mio progetto è stato creato per tramandare le ricette della mia famiglia alle generazioni future e presenti con un pizzico di rivisitazioni e con la creazioni di nuovi piatti creati da me.
Quale è la tua ricetta più apprezzata? Quella che invece che tu ami preparare e quella che ami invece mangiare?
Attualmente la mia ricetta più apprezzata perché fatta assaggiare alla mia famiglia ed amici è l’orecchietta con peperoni creata da me. Amo preparare la ricetta dei panzerotti pugliesi dolci, invece quella che amo mangiare è l’orecchietta con peperoni sia a pezzi che a crema con una spolverata di tarallo.
Dove trai ispirazione per le tue ricette?
La mia ispirazione oltre dalle mie ricette di famiglia, mi viene dal vedere alcuni programmi di cucina specialmente quelli condotti dallo Chef Alessandro Borghese tanto da riprodurre la sua amata cacio e pepe.
L’esperienza legata al gusto più incredibile della sua vita?
L’esperienza al gusto legata alla mia vita è avvenuta in un ristorante di nome Sciampagna che si trova a Pontinia, dove ho assaggiato per la prima volta le pappardelle fatte in casa con ragù di cinghiale, spettacolari.
Hai un sogno nel cassetto?
Il mio sogno nel cassetto è far assaporare i miei piatti ad un pubblico più vasto ed farli assaggiare allo Chef Alessandro Borghese per avere una sua valutazione positiva o negativa che sia.
Progetti per il futuro?
Attualmente non ho progetti per il futuro. Ma nel pensare meglio c’è ne sarebbe uno che vorrei condividere con voi è l’idea di una futura l’apertura di una mia IAD (Impresa Alimentare Domestica), perché un ristorante sarebbe oltre le mie aspettative attualmente.