FRANCESCA ZICCA

Il mio nome è Zicca Francesca nome d’arte KekkaBarese Kekka diminutivo di Francesca perché i bimbi del mio quartiere Libertá di Bari mi chiamavano Zia Kekka. Barese perché sono di BARI una “Barese doc”, ed ho preferito accostarlo al mio nome. Ho quasi 44 anni, tra pochi giorni precisamente ne farò 44, l’8 dicembre. Sono mamma di due bellissimi e adorabili figli Antonio di 20 anni che studia all’università Informatica e Aurora di 11 anni che frequenta la prima media.  Colleziono Tazze Mug stane e carillon dallo stile vintage. Vivo nel mood “Low cost cá non góst”, ovvero risparmiare sempre su tutto!. Avere sempre il massimo  spendendo sempre poco. Sono una persona ambiziosa, socievole e alla mano. Non me la tiro e odio quelli con la puzza sotto il naso. Sono permalosa ed orgogliosa. Non ho vie di mezzo: O SONO BIANCO o SONO NERO. Se mi fai un torto difficilmente perdono, ma sono una persona molto sincera e schietta, non sono una che trama alle spalle degli altri, anzi cerco sempre di aiutare; Non mi piacciono le bugie, non ne dico, perché ho la memoria corta, quindi per me è difficile ricordare la verità, figuriamoci le bugie. Ho fiducia nel prossimo a volte anche troppo e non smetto mai di averne, nonostante le fregature, perché parto dal presupposto che menomale le persone non sono tutte uguali. Se mi chiedessero in che personaggio fantastico ti rivedi io direi: Il Cappellaio Matto perché era geniale e matto allo stesso tempo!. Adoro Frida Kahlo, perché  ha trasformato il suo dolore in Opere d’arte, proprio come me che ho trasformato degli avvenimenti molto spiacevoli della mia vita in SORRISI da donare. Frida è quella donna in cui mi rivedo: testarda e dinamica, che non si è mai arresa nonostante il destino non è stato molto gentile con lei. Per tutto il resto di me seguitemi, che lo imparate dai miei video.

Come è iniziato il tuo percorso sui social? Hai sempre voluto fare la comica o è stata una scoperta casuale?

Ho iniziato per gioco a fare dei video e a pubblicarli su tiktok. Video che non avevano molto senso e nemmeno un format specifico, ma mostravano solo la mia semplice baresitá. Ho visto che piacevano e che avevano un buon seguito di visualizzazioni ed ho iniziato a prenderci gusto.

Da dove trai ispirazione per i tuoi sketch e contenuti? Ci sono episodi della vita quotidiana che trasformi in comicità?

Ho sempre avuto la battuta sulla punta della lingua ma per me non era fare la comica ma essere me stessa! Un giorno il grande Nicola Pignataro vide sui social un mio video e mi contattò dicendomi che ho un grande dono “ho la spontaneità e i tempi comici” e mi sono detta tra me e me “vuoi vedere che sono una comica?”

Quanto tempo impieghi per creare un video, dalla scrittura alla pubblicazione?

I miei contenuti sono ispirati alla quotidianità, a ciò che le donne pensano, vogliono e fanno!.. Io ho voluto portare sui social l’altra faccia della medaglia delle INFLUENCER, quello stereotipo non perfetto che è la Normalità. Una donna che non è perforza 90 60 90 ma che a modo suo si sente figa e che vive le sue disavventure quotidiane, quasi sempre insieme alla sua amica Maria e che insieme fantasticano sui bei maschioni dei social, ma che rimangono sempre a bocca asciutta perché entrambe vivono nel Mood “MAI UNA GIOIA”.

C’è un momento o un video specifico che consideri il tuo punto di svolta? Cosa ha significato per te?

I miei video nascono al momento, se ho visto o sentito qualcosa, se passando qualcuno ha detto una parola. Mi segno tutto nel mio blocco e poi realizzo, il più delle volte al momento proprio, perché ho sempre con me il mio grembiule occhiali e cerchietto tutto rigorosamente in coordinato!

Come gestisci la pressione di mantenere un livello costante di comicità e creatività sui social?

In questi anni ho avuto molti momenti di svolta, inizialmente non avevo un mio format, pubblicavo dei detti baresi revisionati e spiegati a modo mio. Poi ho iniziato a capire cosa potesse piacere e soprattutto in cosa mi potessi rivedere meglio… Non ho video specifici da ritenerli una svolta, per me ogni video ha qualcosa in più del precedente. 

Qual è stata la reazione più sorprendente che hai ricevuto dal pubblico? Hai mai ricevuto messaggi inaspettati o particolarmente emozionanti?

Ricevo quotidianamente centinaia di messaggi di gente che mi ringrazia per tutti i sorrisi che regalo. Gente che attraversa lutti o malattie e cerca sollievo e distrazione sui social guardando i video, sapere che sono la loro pillola del buonumore mi riempie il cuore di gioia e mi dà la carica giusta per continuare.

C’è un argomento che eviti deliberatamente nei tuoi contenuti? Se sì, perché?

L’argomento che evito è la politica.. ma perché non trovo stimolo comico parlarne.

Come gestisci le critiche o i commenti negativi online? Riesci a farne una risata o ci sono situazioni che ti colpiscono?

Il più delle volte rispondo a tono ai commenti negativi, perché è vero che i miei contenuti sono pubblici e tutti possono commentare, ma la maleducazione e la mancanza di rispetto non mi piace. Ma alcune volte quando degenerano con i commenti blocco e cancello, così da non dare più la possibilità di offendere; Per fortuna non ho mai avuto molti haters quindi mi ritengo fortunata.

Hai mai pensato di portare la tua comicità fuori dai social, magari in teatro o in TV? Quali sarebbero i tuoi sogni in questo senso?

Io ho portato la mia comicità a teatro, nelle piazze e nelle feste private, ed è ogni volta un’emozione unica. Il mio sogno è girare un film comico, con i grandi della comicità italiana come Zalone, Pio e Amedeo, Siani, Salemme o Izzo: Se state leggendo chiamatemi!!! 

Quali consigli daresti a chi vuole intraprendere una carriera simile alla tua, sfruttando i social per esprimere il proprio talento comico?

Non mi ritengo un’artista o un’attrice ma sono sicuramente una donatrice di buon umore. A chi volesse intraprendere questo percorso, posso solo consigliare di prendere tutto con leggerezza e semplicità e fare sempre ciò che ci rende felici, rimanendo sempre se stessi, senza farsi travolgere dalla fama social e di apprezzare ogni singolo follower che ci segue, perché sono loro che ci hanno permesso di essere dove siamo, quindi mai snobbarli o non considerarli. Io agli eventi rimango ore e ore a parlare con la gente a salutare tutti e a farmi foto con tutti, perché ognuno di loro è importante per me, così come io lo sono per loro.

2 commenti a “FRANCESCA ZICCA

  1. Kekka rappresenta le donne semplici,umili e porta nei suoi spettacoli un po’ di vita vera quotidiana . La sua simpatia è coinvolgente;con le sue battute dona sorrisi e felicità anche nei giorni più bui

  2. L’ho scoperta nel momento buono della mia vita chiamato Tumore,Chemio e Radio.
    Con mia mamma guardavamo i suoi video,riusciva a farci sorridere.Mia mamma purtroppo ha perso la sua battaglia,io continuo a seguirla e a ringraziarla per la sua comicità, umiltà e per avermi fatto entrare nella sua vita privata.Ti adoro Kekka,la tua amica Anto❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *