Gli ALIC’E’, duo musicale pugliese composto da Nicola Radogna e Rosita Cannito, nasce alla fine del 2019. Portano avanti un progetto di musica inedita di cui sono autori di testi e musica. Il loro genere indie-pop tende ad avere sonorità semplici ma allo stesso tempo ricercate, in linea con l’essenza primaria del progetto: veridicità, chiarezza e cuore. A Gennaio 2021, gli AliC’è firmano con l’etichetta romana LeIndieMusic. Il 12 Febbraio è fuori il loro primo singolo “Radio Rivoluzione“. Il video ufficiale finisce in anteprima nazionale su L’Espresso. Il 9 Aprile pubblicano il loro secondo singolo “Fotografia” che vanta l’inserimento nel bollettino di “Rockit.it” tra le migliori uscite della settimana. Dal 20 Luglio 2021 è disponibile su tutti i digital store il nuovo singolo “Nella Testa”, che attira l’attenzione della Gazzetta del Mezzogiorno. Nello stesso anno sono Finalisti del Premio “ContestoIndie”. Sono tra gli 8 finalisti del Premio nazionale “Musica Contro Le Mafie”, aggiudicandosi il Premio ACEP/UNEMIA e il Premio MUSA FACTORY. Ottengono così una borsa di studio e la possibilità di esibirsi a Casa Sanremo durante i giorni del Festival. Anche “Le chiavi di casa”, brano scritto durante la residenza a Cosenza per il concorso Musica contro le mafie, si fa notare e anche questa volta gli AliC’è finiscono tra le migliori uscite della settimana di “Rockit.it”. A gennaio 2022, sono vincitori del Contest “Canzoni Contro La Paura”, con il brano Fotografia. Il primo maggio 2022, il duo si esibisce in Piazza Castello a Conversano, in quanto finalisti del concorso “Conversano Music Festival – CMF”. Il 3 Febbraio 2024, sono nuovamente finalisti del premio nazionale musica d’autore “Mimmo Bucci” XIV al teatro Petruzzelli di Bari, questa volta aggiudicandosi il primo posto. Attualmente sono all’attivo con un tour intitolato “LE CHIAVI DI CASA – concept live”. La collaborazione con Musa Factory prosegue con il nuovo singolo “Sigarette”. Vincitori del terzo posto per il premio nazionale musica d’autore “Mimmo Bucci” XXIII edizione, tenutasi presso il teatro Petruzzelli di Bari. Il 01 Aprile 2023 gli AliC’è sono protagonisti del Music Show esibendosi con due brani durante il match Bari – Benevento presso lo Stadio San Nicola di Bari. Il 15 Aprile 2023 tengono un concerto per Sofar Sound a Udine. Il 26 Maggio fuori il loro ultimo brano “Just It”.
Quando e come è iniziato il vostro percorso artistico?
Il nostro percorso artistico inizia all’alba del Covid. Venivamo entrambi da due realtà artistiche differenti, Rosita un progetto di cantautorato solista e Nicola era autore e musicista per una band pop. Successivamente, dopo aver condiviso un corso di scrittura creativa, abbiamo deciso di far convogliare le nostre esperienze personali in una sola. Dopo l’unione nella vita privata è nato il progetto di musica inedita AliC’è.
Perchè il vostro duo si chiama AliC’è? Quale è la vostra storia?
Il nome AliC’è nasce dall’unione di due parole: Alice – C’è. Alice è il nome che abbiamo voluto dare alla nostra musica, vista come se fosse nostra figlia. Abbiamo associato il verbo essere a questo nome, poichè il nostro equilibrio personale e artistico è stato raggiunto dopo il nostro incontro. Quindi AliC’è siamo noi, è la parte più intima di noi.
Come definireste il vostro stile vocale?
Sicuramente ci rifacciamo a quelle che sono le influenze cantautorali e cerchiamo di portarle nel nostro mondo anche a carattere vocale. Rosita riserva sempre uno studio approfondito sui brani. Ne analizza le componenti ed esprime la sua essenza non solo attraverso lo strumento voce, ma anche attraverso l’interpretazione cucendosi addosso anche i brani rivisitati, rendendo chiara la propria personalità e il proprio stile.
Quale è il vostro brano di cui andate più fieri?
Il brano a cui siamo particolarmente legati a livello emotivo è “Le chiavi di casa”. Non a caso abbiamo chiamato il nostro tour proprio con lo stesso nome. E’ un brano che parla di una vicenda personale realmente accaduta e vissuta sulla nostra pelle. Suonarla è sempre un tuffo nel passato, una carrellata di emozioni. E’ un brano nato durante la residenza artistica del premio nazionale di musica d’autore Musica Contro le Mafie, all’interno del quale abbiamo vinto due premi.
Quanto lavoro c’è dietro la scrittura e l’arrangiamento di una canzone?
Il lavoro dietro le canzoni è davvero meticoloso. Parte dall’ispirazione e dalla stesura del testo o della musica. Non abbiamo una regola fissa che seguiamo. Ci lasciamo guidare dalla Dea Ispirazione. Successivamente si passa a provarla insieme, sistemare magari quelle parti che non ci convincono appieno. Quando questa fase è giunta al termine si passa alla registrazione di una demo per costruirvici su un arrangiamento.
Descrivetevi in 3 parole.
Sinceri, di cuore, semplici
Progetti futuri?
Al momento siamo in giro con un tour appunto chiamato “Le chiavi di casa”, ma siamo già a lavoro per il nostro primo album e non vediamo l’ora!