ANGELA CAMPANELLA

ANGELA CAMPANELLA fa della sua PASSIONE il suo LAVORO. 21 anni, giovane e poliedrica artista barese, frequenta l’Accademia delle Belle Arti e altri corsi di disegno e pittura. Nonostante la sua giovane età, ha partecipato a numerose collettive e concorsi conseguendo il Primo Premio a livello regionale, nella sezione Arte, del Concorso “Vittime civili di guerre incivili. Il dramma dei conflitti attraverso gli occhi delle vittime”, organizzato dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, nel 2019. Ha conseguito il Secondo Premio nella XIII edizione del Premio nazionale “Giornalisti Nell’erba”. La sua opera “Negli occhi la distruzione” è stata pubblicata nell’antologia “Palabra a colori” (WIP Edizioni, BA, 2019).

Noi di ArtCast abbiamo scambiato quattro chiacchiere con lei.

Quando e come è iniziata la tua carriera di artista? Qual è stata la tua formazione?

La mia carriera di artista é nata un bel po di anni fa , ho scoperto tardi questo mio talento… infatti per questo mi sono diplomato nel settore agronomico .  Successivamente ho iniziato a frequentare corsi di disegno e pittura ,dopodiché ho scelto di iscrivermi all’ Accademia di Belle Arti di Bari per aumentare il mio bagaglio culturale.

Quali sono i temi o le emozioni che cerchi di trasmettere attraverso le tue opere?

Attraverso le mie opere trasmetto dei messaggi e delle emozioni , i temI variano così come le tecniche. Amo provare e sperimentare sempre nuove tecniche per creare effetti particolari. Non ci sono dei soggetti predefiniti anche se molto spesso utilizzo me stessa come soggetto e cerco di rappresentarmi in vari temi.

Quali sono le tue tecniche preferite?E i materiali?

Sperimento varie tecniche per esprimere le mie emozioni in modo originale.

Come scegli i soggetti dei tuoi dipinti e cosa ti ispira a crearli?

La mia arte spazia dai dipinti ,ritratti , murales , body painting, belly painting al trucco artistico, dalle decorazioni di oggetti e vetrate artistiche alla realizzazione di bavaglini e scarpine personalizzate per i più piccoli. Ogni realizzazione rappresenta una sfida per superare i miei limiti e sperimentare, perché l’artista deve saper dipingere qualsiasi soggetto su qualsiasi superficie intingendo i pennelli non solo nei colori ma nella luce, nell’anima, nell’amore, nella gioia! Ogni creazione contiene un pezzo del mio cuore e della mia esperienza artistica. Mi piace regalare sorrisi ed emozioni a chi mi richiede di realizzare dei ritratti o lavori di qualsiasi genere che danno colore ai momenti particolari della vita. Non c’è niente di più bello del sentirsi gratificati e soddisfatti del proprio lavoro!

Qual è stata la tua opera più significativa o memorabile e perché?

L’opera più significativa di intitola “ Negli occhi la distruzione “ Premiata a livello regionale, nella sezione Arte, del Concorso “Vittime civili di guerre incivili. Il dramma dei conflitti attraverso gli occhi delle vittime”, organizzato dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, nel 2019.

Come affronti il blocco creativo o la mancanza di ispirazione?

Molte volte capita di avere un blocco creativo per via delle troppe commissioni , ogni tanto è necessario abbandonare tutto e concentrarsi solo su quello che si vuol fare. Magari i soggetti che vengono commissionati non rispecchiano i nostri gusti o il nostro umore é negativo quindi di conseguenza trasmettiamo ciò.  Io personalmente quando succede questo , abbandonato tutto e penso a quello che vorrei realizzare , sperimento effetti nuovi ,particolari e questo suscita in me ispirazione e la voglia di continuare a dipingere e a creare .

Parlaci del progetto Dolce Maternity.

Il progetto nasce con lo scopo di valorizzare la donna in un momento così importante della loro vita. “Dolce Maternità “ formato da una coppia di ragazzi ambiziosi “Angela & Gianni ” che sono alla ricerca di raccontare emozioni per rendere i vostri momenti indimenticabili. Quello che accumuna entrambi é la passione ,l’amore, la determinazione verso il loro lavoro. Il loro scopo é rendere felice chi sceglie di affidarsi alla loro arte . Ogni donna, merita di vivere e di ricordare la maternità… con le persone più care. Belly painting, l’arte di dipingere il pancione, è un momento che potrai dedicarti per avere una foto ricordo della tua maternità. Dolcezza , cura , dettagli … alcune parole che descrivono il lavoro di Gianni. L’arte di saper descrivere attraverso gli scatti … la maternità , i legami famigliari e l’amore infinito per l’arrivo del proprio bimbo/a.

Come promuovi il tuo lavoro?

Cerco di promuovere il mio lavoro attraverso eventi , mostre ecc … da qualche mese sto cercando di promuoverlo sui social. Perchè ormai li usiamo tutti e sono molto vicini ai ragazzi della mia età ma anche ai più adulti. Cerco di creare contenuti che attraggono l osservatore , infatti spesso mi immedesimo nello spettatore e cerco di capire cosa sia più interessante mostrare alla gente.

Quali sono i tuoi progetti futuri?

Sono molto ambiziosa e non mi accontento … quindi spero di diventare negli anni un punto di riferimento per chi desidera entrare in questo mondo , il mio  scopo é diventare docente universitario , relazionarmi con altri mi rende felice . Oltre la mia professione futura vorrei continuare e ampliare il più possibile il mio percorso artistico. In base alla mia esperienza ci tengo tantissimo ad esprimere un mio pensiero e spero arrivi a chi leggerà ciò come consiglio. É importante nella vita fare quello che più ci piace, anche se chi ci circonda la pensa in modo differente. É importante seguire il nostro cuore .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *