CINZIA COFANO

CINZIA COFANO è laureata in Filosofia a Bari e in Scienze Filosofiche a Lecce, ama leggere romanzi per avere la possibilità di viaggiare con la mente e scrive per passione. Insegna presso la scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Chiarelli di Martina Franca, dove si occupa di Progetti per la promozione della Lettura, presenta libri in collaborazione con le associazioni locali e gestisce la rubrica culturale sul web dal titolo “Librinstreaming” con le riprese di Tony Vinci. Nel 2013 ha pubblicato un saggio di filosofia, “La speranza tra filosofia e vita”,con Schena Editore e nel 2021 il romanzo ” Solo un raggio di sole”, Les Flâneurs Edizioni.

Quando e come hai iniziato a scrivere? Come è nata questa tua passione?

Ho iniziato a scrivere da ragazzina, per mettere su carta le emozioni positive e negative che provavo, per ricordare momenti, esperienze e incontri importanti. Amo leggere da sempre, e credo che tutti coloro che leggono, prima o poi, desiderino scrivere per regalarsi un momento catartico, per sperimentare nuove tecniche, per lasciare un segno del proprio esistere.

Come nasce un tuo romanzo e qual è la tua fonte di ispirazione?

La mia fonte di ispirazione è la vita, con le sue infinite caratteristiche: la vita che fa sorridere, ridere a crepapelle, piangere, disperarsi. La vita che offre sempre una seconda possibilità, che sa stupire quando meno te l’aspetti. La vita che regala emozioni indimenticabili ma anche cicatrici che segnano per sempre il proprio essere. La vita è bella proprio perché varia, offre milioni di opportunità ma aspetta la scelta personale per prendere una direzione. Un mio romanzo nasce dalle emozioni appuntate su un foglio di carta: emozioni vere, che ti cambiano dentro, che modificano il tuo modo di guardare ciò che accade. Le emozioni sono universali, accomunano tutti gli esseri umani e diventano il motore per rinnovarsi, rialzarsi e andare avanti. Ed è proprio partendo dalla forza delle emozioni che prendono vita i miei personaggi. Uomini e donne veri, con luci e ombre, con bei ricordi e dolori incancellabili, con storie uniche e personali da raccontare o da far conoscere semplicemente interagendo con gli altri.

Qual è il genere letterario che preferisci scrivere?

Adoro scrivere romanzi che veicolano la speranza di ritrovare il cielo sereno dopo le tempeste della vita, storie in cui i lettori possano facilmente ritrovarsi per riflettere, emozionarsi e appuntarsi una frase che ha catturato la loro attenzione.

Il personaggio che hai creato che ti è più caro e perché?

Carlo, un personaggio del romanzo “Solo un raggio di sole”, pubblicato da Les Flâneurs Edizioni, è un uomo che ha il coraggio di essere sincero e cambiare per la persona che ama. Un uomo che si rende conto del valore dell’autenticità nelle relazioni e smette di cercarsi attraverso storie senza senso, parole scambiate per noia e incontri effimeri di solo sesso, che non gli regalavano mai la felicità che solo il vero amore sa donare. Carlo è anche un uomo che impara ad amare affidandosi alla bellezza di un sentimento che sente sorgere spontaneo nel cuore e a cui decide di abbandonarsi totalmente. Emblema, dunque, degli uomini e delle donne in grado di amare davvero. Inoltre, Carlo mi ha permesso di sperimentare stilisticamente un flashback e un intreccio molto ben studiati che hanno riscosso apprezzamenti da diversi lettori.

Qual è il consiglio più prezioso che hai ricevuto come scrittrice e che vorresti condividere con noi?

Il consiglio più prezioso per me è stato quello di caratterizzare molto bene i personaggi di una storia, evitando di inserire “comparse” di cui non si conosce nulla e che restano nel romanzo per il tempo di un capitolo senza lasciare un segno nei lettori.

Parlaci dei tuoi libri.

Nel 2011 ho pubblicato un saggio di filosofia, “La speranza tra filosofia e vita”, Schena Editore, ispirato alla vita e al pensiero di Maria Zambrano, grande filosofa spagnola. Partendo dal concetto di speranza, l’ho ricercato in diverse opere della pensatrice, riflettendo sulla forza sconosciuta che ritroviamo in noi stessi nei momenti difficili, forza che non avremmo mai pensato di possedere prima di quegli istanti. Nel 2021 ho pubblicato il romanzo “Solo un raggio di sole”, Les Flâneurs Edizioni. Le storie di tre donne completamente diverse tra loro si intrecciano creando magiche connessioni e tonalità emotive, che si intensificano attraverso il contatto con alcune figure importanti per ognuna di loro. Amira e Sofia, amiche da sempre, sono diventate mamme in fretta e ripercorrono con nostalgia le tappe salienti dell’infanzia e dell’adolescenza. Al loro dialogo schietto e vivace si unisce la voce di Silvia, che riesce a trovare la felicità in modo inaspettato, quando tutto ormai sembrava perso. Amira è veterinaria ed è sposata con Marco, un dietologo, con cui ha avuto tre figli. La loro è una storia delicata e romantica, basata sul rispetto reciproco. Lei è saggia e tranquilla, ha sofferto molto per problemi di salute, ha costruito intorno a sé una corazza protettiva che a volte non le consente di godere pienamente di ogni istante della vita. Sofia, la sua amica d’infanzia, le rimprovera di pensare sempre a tutti dimenticandosi di se stessa. Sofia è ribelle, sognatrice, passionale, è titolare di un’erboristeria di Martina Franca e sposa Carlo, un suo vecchio amico che da anni viveva a Milano per motivi di lavoro. Lui le confessa un segreto imperdonabile e tra loro, col passare dei giorni, si riaccende un sentimento da sempre latente. Silvia è dolce, remissiva e con una mente sensibile alla bellezza, in tutte le sue forme. Sposata con Stefano, uomo insicuro e violento, con cui ha una figlia, è una donna insoddisfatta che si rifugia in una dating app e incontra Massimo, un uomo che la conquista con dolcezza e semplicità. Destini che si incrociano e si scoprono accomunati dalla stessa intensa ricerca della felicità.

Descriviti in 3 parole.

Solare, Riflessiva, Empatica.

Di cosa ti occupi oltre ad essere un’autrice?

Sono laureata in filosofia e scienze filosofiche e insegno italiano, storia e geografia presso la scuola primaria “Chiarelli” di Martina Franca. Sono la referente del Progetto Lettura nella mia scuola, organizzo varie attività di lettura e scrittura creativa e promuovo la partecipazione a concorsi e iniziative ministeriali. Nel tempo libero porto avanti, insieme a mio marito, la rubrica culturale online dal titolo “Librinstreaming” che promuove la lettura attraverso i canali social. Allo stesso tempo, collaboro con diverse associazioni culturali nella presentazione dei libri di autori nazionali e locali. Amo la musica, la natura, gli animali e sono una grande lettrice: penso che leggere un buon romanzo sia regalarsi del tempo per sognare, immaginare, crescere.

Progetti futuri?

Vorrei tanto concretizzare il sogno di pubblicare un nuovo romanzo, che è in cantiere da diversi anni e aspetta solo il momento giusto per prendere la forma definitiva e spiccare il volo. A mio parere, concentrare nella scrittura la vita, le emozioni e i pensieri è qualcosa di meraviglioso. Consegnando una storia ai lettori essa non ci appartiene più e continua a vivere nell’anima di chi sa accoglierla. Inoltre, desidero continuare a diffondere bellezza con la mia rubrica culturale Librinstreaming, che cerca di dare spazio a scrittori, poeti, attori, artisti e musicisti che desiderano farsi conoscere e hanno un messaggio da trasmettere agli altri.

5 commenti a “CINZIA COFANO

  1. Cinzia Cofano è apparsa sul mio cammino, in un giorno d’inverno in un romantico Bar di Martina Franca.
    Era con suo marito.
    E… sono rimasta abbagliata dalla bellezza del suo animo.
    Ho letto il suo libro “Solo un raggio di sole. È semplicemente meraviglioso.

    1. È lei il raggio di sole che illumina i protagonisti del suo romanzo. Così semplice e solare.

    2. Sei un vero Angelo, tu. Sono onorata di averti incontrata, mi hai dato luce con la tua scrittura magnetica e con la grazia del tuo sorriso sincero. Ti ringrazio per le parole bellissime e per l’amicizia stupenda che ci unisce. Ti abbraccio ❤️

  2. Sei un vero Angelo, tu. Sono onorata di averti incontrata, mi hai dato luce con la tua scrittura magnetica e con la grazia del tuo sorriso sincero. Ti ringrazio per le parole bellissime e per l’amicizia stupenda che ci unisce. Ti abbraccio ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *