Edmea (nome d’arte di PAOLA ISAJA) è una cantante (interprete e cantautrice) dai generi variegati. Ha studiato pop rock nell’Accademia di musica e spettacolo ”Unika” e canto lirico al Conservatorio ”Niccolò Piccinni”. In quegli anni segue diversi stage importanti come quello con la cantante jazz Sheila Jordan, il corso del foniatra Fussi e ”Sanremo in campus” al Teatro Ariston di Sanremo dove si esibisce in un musical. Prende parte al progetto e al tour internazionale ”Una canzone per voi” con sede a Milano dove partecipano registi produttori e artisti di fama nazionale. Vince il primo premio negli eventi artistici Globalart e il National Voice Award col brano “Gli incubi di Dahlia” col patrocinio di casa Sanremo.
Cantando in molte band coltiva vari stili musicali specializzandosi nel ”canto sinfonico” (ibrido tra classico e moderno ) tipico dei paesi nordici. Da qui diventa Vocal coach e insegnante di musica (unica vocal coach ad applicare il metodo vocale symphonic). Madrina e creatrice di diversi eventi benefici e dedicati alla figura della donna, in ambito musicale, pittorico, didattico e letterario. Fondatrice del progetto di beneficenza My Diamond in ricordo di Gemma Matera, di cui si è parlato in molti siti esteri e italiani e in diverse interviste (vincitrice col brano “My Diamond” di un concorso radio dove batte brani di artisti del calibro di Gazebo, Annalisa ecc.), del progetto parla anche la rivista finlandese Metal Schock e La Gazzetta del mezzogiorno . Voce del duo elettro rock Liberty presente su tutte le piattaforme musicali. Compositrice di brani che vanno dal genere pop fino a generi più di nicchia come il suspance-horror e brani con sperimentazioni vocali estreme. Collaboratrice presso l’associazione musicale I Seguaci di Dioniso,cantante e attrice protagonista del Format L’arcano fascino del lupo e cantante della colonna sonora dello stesso. Attiva anche come attrice e scrittrice, lavora come cantante solista e collabora con diversi artisti, ama sperimentare tutti i generi, soprattutto estremi e sperimentali.
Attualmente, contemporaneamente alla sua attività di cantante è docente di canto moderno e stilistico symphonic (per generi classici, moderni e alternativi ). Nel 2022 ha pubblicato il suo primo libro “La spiritualità delle mie memorie”, in quanto esoterista e cartomante (difatti spesso la vediamo a Pomeriggio Norba in TV per oroscopi e dibattiti sul paranormale). Il 6 ottobre 2023 è uscito Black Passion, ep di cover in chiave dark con l’etichetta discografica romana Sorridi Music. A Febbraio è uscito il suo ultimo inedito ambient -new Age Something Inside con la casa discografica Soulgem Records. Prossimamente sarà una delle coach del programma The Coach su 7Gold.
Qual è stata la tua ispirazione per intraprendere la carriera di cantante?
Diciamo che non c’è stata un’ispirazione specifica. Sicuramente la passione di mio padre per la musica, la sua grande cultura anche per l’arte in genere mi ha fatto crescere in un ambiente molto artistico. Quando ero molto piccola ero pazza di Madonna credo sia stata una sua canzone una delle prime che ho cantato.
Qual è stata la tua prima esperienza sul palco e cosa hai imparato da essa?
Fortunatamente quando ero piccola ed ero a scuola mi hanno fatto studiare chitarra e cantavamo in classe tutti insieme,con la mia amichetta dell’epoca scrivevamo già canzoni a 11/12 anni poi quando ho iniziato a studiare in accademia e ho fatto i miei primi saggi su un vero palco e in un vero teatro sicuramente ero molto agitata… il sostegno dei miei maestri è stato importante per farmi diventare più sicura di me.
Qual è il processo di scrittura dei tuoi brani originali e da cosa trai ispirazione per le tue canzoni?
Quando scrivo un testo o creo una musica seguo l’istinto ma soprattutto cerco di essere fedele a quello che io sento. Una cosa per me molto importante attraverso la musica è parlare di temi importanti e scomodi di cui solitamente non parla nessuno. Ho fatto video e scritto brani sul maltrattamento ambientale, diversi miei brani trattano del disagio psichico e della malattia mentale. Direi che i miei brani sono molto spirituali il mio lato energetico ed esoterico si sente anche nella musica che compongo (o almeno questo mi dicono anche se faccio un brano italiano e pop.)
Qual è stato il momento più emozionante della tua carriera musicale finora?
Scegliere un momento sarebbe difficile né dirò alcuni. Beh quando era una ragazzina sicuramente trovarmi a cantare e recitare in un musical al teatro Ariston di Sanremo, anche vincere il premio Voice Awards di casa Sanremo per un mio inedito completamente fuori dagli schemi commerciali è stata una grande emozione. Un altro momento importante per me è stato quando il grandissimo compositore Antonio Cericola mi voleva a lavorare nella sua Accademia e mi ha detto che con la mia voce nella vita avrei potuto fare tutto. Senza dimenticare quando i miei allievi hanno vinto dei premi, hanno composto i loro primi inediti e sono andati ad Area Sanremo.
Come descriveresti il tuo stile musicale e quali sono le influenze più evidenti nella tua musica?
Per me la musica è troppo importante e sacra per ghettizzarla in generi tutta la musica è bella se fatta bene. Sicuramente il mio stile è un misto fra lirico e moderno. Sono specializzata in un genere chiamato symphonic che ibrida i due generi. Ma io traggo ispirazione da tutto quello che vedo e da artiste di grande calibro di vari generi. Da Madonna a Lady Gaga ,a Nina Hagen e Diamanda Galás.Da Maria Callas a Edith Piaf, da Dalida e Emily Autum,da Mia Martini e Mina a Lisa Gerrard e Ann Wilson ,le artiste symphonic metal ,Joan Jett e potrei continuare.
Quali sono le tue abitudini vocali e come mantieni la tua voce in forma per le esibizioni?
Diciamo che io sono abbastanza fortunata nel fare il lavoro che amo, ossia insegnare canto, insegnando ogni giorno ai miei allievi, facendo fare loro un training vocale solitamente in buona parte lo faccio insieme a loro. Sicuramente quando devo esibirmi cerco di avere un sonno decente, mangiare leggero, non gridare e non parlare troppo.
Progetti futuri?
La mia mente non sta mai ferma i progetti sono sempre tanti quello che posso dire adesso è che sto studiando per diventare musicoterapista e c’è in lavorazione un mio secondo libro però in collaborazione con un mio collega musicista dell’Abruzzo, faremo un libro che parla di un genere musicale che abbiamo inventato noi, sarà una sorta di trattato di musicologia di tecnica vocale e di generi particolari. Un’altra cosa importante è che ha sorpreso anche me è stato il fatto che sono stata scelta come coach per la prima fase di un programma che andrà in onda su 7Gold, vedremo come andrà fatemi un in bocca al lupo. Io sono là non per farmi vedere ma perché credo davvero che l’arte debba diventare come un tempo qualcosa di serio. Sono stanca di vedere ragazzini con la voce modificata con autotune che vengono fatti vip e non messi a studiare. Combatto ogni giorno tutto questo e quando mi chiedono se sono un’ artista mi verrebbe più da dire che sono una guerriera, mio malgrado. Grazie dello spazio Roberto davvero tanto.