ROBERTA ARDITO Diplomata col massimo dei voti presso l’Istituto Statale d’Arte di Bari è da sempre attiva nel campo artistico e delle Public Relations. Inizia giovanissima lo studio del violino per dedicarsi poi alla viola, strumento al quale si appassiona e con cui si diploma brillantemente in conservatorio sotto la guida del M° Maurizio Lomartire e del Mº Simone Gramaglia. Personalità musicale eclettica si dedica, fin dall’ inizio della sua carriera a diverse forme e generi musicali, spaziando dalla musica classica al pop/rock. Molte le collaborazioni di rilievo con Orchestre, ensemble e importanti musicisti. L’ Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari e l’ Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’orchestra di Massimo Ranieri,e tanto altro ancora. Molto attiva anche nell’ambito dell’insegnamento, specializzata soprattutto nella formazione di giovani strumentisti, nel 2010 fonda, nella scuola di Musica di Fiesole la classe di viola per bambini dai 5 anni in su. Nel 2011 fonda il Quartetto d’Archi ALTER ECHO, scegliendo altre tre importanti musiciste come partners, le violiniste Marta Taddei e Noemi Kamaras e la violoncellista Rachele Rebaudengo con cui si dedica ad un repertorio pressoché sconfinato, anche sperimentale e di ponte tra diversi generi musicali con cui sta riscuotendo sempre più successo grazie alle collaborazioni con cantanti di fama nazionale ed internazionale come Andrea Bocelli, i Pooh e Francesco Baccini.
Quando hai capito che la musica sarebbe stata parte di te e della tua vita?
Ho cominciato a studiare musica a 7 anni, iniziando con il sassofono e il pianoforte … poi però sono passata al violino e successivamente alla viola, ho capito che la musica sarebbe stata la tutta la mia vita durante il primo concerto pubblico in orchestra, avevo 14 anni… infatti quest’anno festeggio i miei primi 25 anni di carriera.
Quando è nato il progetto Alter Echo string quartet?
Il progetto Alter Echo è nato 13 anni fa , quando mi sono trasferita da Bari a Genova… anche a Bari avevo messo su un quartetto d’archi che è sempre stata la mia passione fin da piccolina.
Hai avuto molte collaborazioni importanti nel tuo percorso artistico. Quali sono state quelle che ti ha emozionato di piu’?
Sì con le Alter Echo abbiamo avuto tantissime collaborazioni importanti, le più emozionanti e con le quali tuttora collaboriamo sono sicuramente quella con i Pooh, con i quali abbiamo calcato i palcoscenici più importanti d’Italia come lo stadio di San Siro, l’olimpico di Roma e 3 date all’arena di Verona E quella con Andrea Bocelli … suonare con lui è sempre una grande magia.
Cosa ti piace di più del tuo lavoro?
Il mio non è un lavoro, ma una grande passione che mi permette di girare il mondo, conoscere tante belle persone, di emozionarmi e di emozionare.
La musica ha cambiato la tua vita?
Non ha cambiato la vita perché Sono nata e cresciuta fra le note… Non potrei pensare a una vita senza musica.
Di cosa ti occupi oltre alla musica?
Oltre alla musica mi occupo di Psicologia positiva. Nel 2024 insieme al Dott. Maurizio Sanguinetti abbiamo fondato una società di formazione basata sulla psicologia positiva e offriamo corsi per vivere una vita di qualità e benessere mentale.
Sei attiva sui social?
Sono molto attiva sui social che mi danno una grossa mano per la promozione di tutti i miei progetti.
Che progetti hai per il futuro?
Riuscire a Calcare i palchi più importanti del mondo!
Sono bravissime e Roberta è fenomenale. Oltre che in gamba è anche bellissima e molto semplice. Vado ai suoi concerti quando posso (fin’ora solo in Puglia) e, dopo ogni esibizione, lei si presta per delle foto/selfie insieme (che poi gliele invio tramite mail e alcune le metto sul mio profilo).