ROSALIA CHIARAPPA è una giornalista pubblicista di grande esperienza, specializzata nel settore del turismo e della promozione del territorio. Fin da bambina, Rosalia ha mostrato una passione sfrenata per la scrittura, sognando di diventare un’inviata di guerra come la famosa Oriana Fallaci, suscitando sorpresa e talvolta sgomento nella sua famiglia. Dopo aver frequentato il liceo classico, Rosalia si è laureata in Scienze Politiche presso l’Università Statale di Milano. La sua carriera giornalistica ha preso il via con una collaborazione decennale con il gruppo editoriale Telenorba. Successivamente, ha diretto per cinque anni la rivista patinata AM apuliamagazine, dedicata al lifestyle e alle eccellenze del territorio pugliese. Nel 2015, Rosalia ha intrapreso una nuova avventura fondando il blog “Cittàmeridiane” insieme a suo marito Michele, fotografo di professione, e Otto, il loro fedele cane. “Cittàmeridiane” è un travel blog bilingue (italiano e inglese) che racconta esperienze di viaggio in Italia e all’estero, con un’attenzione particolare a chi viaggia con animali domestici. Il blog offre suggerimenti su itinerari ad hoc, strutture ricettive pet-friendly e molte altre risorse utili per chi non vuole rinunciare a viaggiare in compagnia dei propri amici a quattro zampe. Grazie alla sua esperienza e alla sua passione, Rosalia è diventata una voce autorevole nel campo del travel blogging, contribuendo a promuovere il territorio pugliese e a facilitare i viaggi per chi desidera scoprire il mondo con il proprio animale domestico.
Quali sono state le principali ispirazioni e motivazioni per intraprendere la carriera giornalistica?
La sognavo fin da piccola. Poi al liceo mi dicevano che avevo uno stile giornalistico, stringato ma efficace. Me ne sono convinta e da grande mi sono dedicata completamente a questa professione per cui adesso non so fare altro che scrivere!
Quali sono state le principali sfide affrontate durante la direzione della rivista Apulia Magazine?
Apulia Magazine è stata la prima rivista a riunire la Puglia da nord a sud e a trattare temi legati non solo al turismo ma anche all’arte, all’artigianato, alla moda, alle produzioni agroalimentari e agli eventi regionali. Naturalmente tutte le sfide sono state legate proprio alla novità che rappresentava in anni in cui la nostra regione non era ancora così lanciata e mi fa piacere pensare che anche la redazione di AM abbia contribuito a creare un brand Puglia.
Come è nata l’idea del travel blog “Città Meridiane” e quale è stato il processo di sviluppo del progetto?
L’idea mi frullava in testa da un po’ per condividere con più gente rispetto alla ristretta cerchia di amici le nostre esperienze a quattro gambe e a quattro zampe. Così nel 2015 ho pensato a un blog in cui raccontarle insieme a mio marito Michele e al nostro compagno con pelo e coda di allora, Arturo. Poi l’anno dopo Arturo ci ha lasciato e dopo un periodo senza pelosetto alla fine del 2017 nella nostra vita è arrivato l’ingombrante e affettuosissimo Otto.
E in che modo si distingue dagli altri travel blog?
Città Meridiane, oltre a suggerire itinerari e mete a chi viaggia con i quattro zampe, è nato con l’intento di facilitare la vita a chi decide di non rinunciare a portare con sé il proprio “peloso”, anche se di grossa taglia come il nostro Otto.
Quale valore aggiunto offre ai suoi lettori, in particolare a quelli che viaggiano con animali domestici?
Il valore aggiunto è sicuramente quello che tutto, dagli itinerari alle strutture, è testato da noi e approvato da Otto. Per cui chi ci legge può replicare i nostri viaggi seguendo i nostri suggerimenti fidandosi a occhi chiusi e senza avere brutte sorprese.
Parlaci del tuo interessante progetto.
Nel tempo Città Meridiane è cresciuto non solo nei numeri ma anche e soprattutto nei contenuti. E si è trasformato da blog, quindi da un semplice diario di viaggio, in vero e proprio web magazine. Se alcune rubriche, così come il tema centrale, sono stati tracciati immediatamente, altre situazioni sono subentrate successivamente grazie alle esperienze e all’apporto delle persone che nel tempo abbiamo incontrato, ognuna delle quali ci ha dato preziosi consigli di cui abbiamo fatto tesoro. Nel tempo si sono aggiunte le sezioni dedicate alla recensione dei libri, uno spazio a disposizione di chi vuole scrivere per il nostro blog che contempla gli argomenti più disparati e la rubrica #quellavoltache, in cui raccontiamo episodi buffi o particolari e storie cominciate male ma finite bene, che ci sono accaduti durante i nostri giri.
Hai in mente nuove iniziative o espansioni per “Città Meridiane”?
Come ho accennato c’è già uno spazio dedicato a chi ha voglia di interagire con noi, ma mi piacerebbe ampliarlo non solo per ospitare gli interventi di amici e colleghi ma per creare collaborazioni più definite. Sto pensando a come sviluppare questa idea da settembre dopo la pausa estiva sfruttando lo spazio “home” di Città Meridiane, l’appartamento e temporary store che ho chiamato _pianodue a Conversano, in cui organizzo piccoli eventi, rassegne, mostre d’arte e degustazioni dei nostri prodotti più tipici.
Sogno nel cassetto?
Spero di tirarlo presto fuori dal cassetto! Mi piacerebbe pubblicare la guida di Città Meridiane sulla Puglia pet friendly inserendo tutti i Comuni della regione e mettendo in vetrina il loro patrimonio di storia, cultura e tradizioni all’insegna dello #slowtravel e del turismo con il #quattrozampe.
Per sapere se lo realizzerò non vi resta che seguirci sul blog, dedicato a chi viaggia con i quattro zampe ma non solo, nei nostri giri che non escludono altri territori oltre quelli pugliesi. L’appuntamento è su www.cittameridiane.it e sui social collegati Instagram, Facebook, Pinterest, X e Threads.