FRANCESCA DI DONE, classe 1991, è una donna da mille sfaccettature, moglie, mamma e imprenditrice nell’ambito delle luminarie pugliesi dell’azienda storica centenaria Paulicelli. Eterna sognatrice, non ha mai smesso di coltivare i propri sogni, affrontando ogni ostacolo con determinazione e creatività. La trasparenza è un valore fondamentale per Francesca, che ama essere autentica e sincera con tutti coloro che incontra, anche se a volte questo potrebbe limitarla, ma ama la trasparenza. La sua lealtà nei confronti degli altri l’ha resa una figura importante nel mondo delle luminarie e sui vari social network, dove condivide la sua passione, il suo impegno e il suo nuovo amore per la moda contemporanea. Nonostante si occupi di un settore tradizionalmente maschile, Francesca con il suo arrivo in azienda ha saputo trasformare il suo lavoro grazie all’aiuto prezioso del suo compagno di vita Domenico Paulicelli, che oltre all’amore le ha trasmesso l’arte e la maestria necessarie per emergere in questo affascinante mondo storico delle luminarie, oggi nella loro azienda il team è formato da tante donne e uomini che lavorano uniti.
Come e quando e’ nato questo bellissimo progetto delle luminarie?
Questa bellissima arte è arrivata nella mia vita quando avevo solo 21 anni, quando ho incontrato il mio compagno di vita Domenico, per rappresentare la nostra terza generazione. Inizialmente, devo ammettere di non aver amato sin da subito questo lavoro, che era tradizionalmente considerato un lavoro maschile. Tuttavia, durante il mio percorso ho capito l’importanza di concentrarmi sulla storicità e la tradizione che le storiche luminarie raccontano. Col passare del tempo, ho realizzato che questa arte mi permetteva di esprimere la mia parte più innovativa e gioiosa, che per diversi anni avevo cercato di nascondere. Oggi posso dire che sembra quasi come se fossi nata per questo meraviglioso mondo che mi permette di unire tradizione e innovazione in un mix unico e affascinante.”
La tradizione e’ arte e l’arte e’ passione. Quanta ce ne metti nel tuo progetto?
Nel mio progetto metto tutta la passione che ho dentro. Cerco ogni giorno di trasmetterla a tutti coloro che fanno parte della nostra azienda. Ma dietro questa passione c’è tanto di più: ci sono sacrifici, ostacoli da superare, responsabilità da affrontare e notti insonni. In sostanza, dietro ogni evento e ogni realizzazione c’è quella fiamma interiore che mi spinge a non mollare mai, indipendentemente dalle sfide che si presentano. La passione è il motore che mi guida costantemente e mi dà la forza necessaria per superare ogni ostacolo e per dare il massimo in tutto ciò che faccio.
Raccontaci l’emozione che provi ogni volta che vedi un tuo lavoro realizzarsi e brillare in un evento.
L’emozione è davvero intensa. Gli occhi lucidi e il battito accelerato sono sempre presenti, ma la gioia più grande è sapere di non essere mai sola in quel momento. In ogni evento, ho sempre al mio fianco il mio team che condivide con me quelle emozioni. C’è un legame speciale che si crea, fatto di sguardi emozionati e di abbracci silenziosi condivisi. Per me, la vera gioia risiede nel vedere il mio team emozionarsi insieme a me. Non c’è nulla di più gratificante di sapere che insieme abbiamo creato qualcosa di bello che emoziona non solo noi, ma anche chi lo sta vivendo con noi.
L’evento più’ bello in assoluto che hai mai realizzato?
Tra tutti gli eventi meravigliosi che ho avuto la fortuna di realizzare, uno che mi ha particolarmente emozionato è stato un matrimonio in Egitto. Non avevo molta esperienza nel campo delle luminarie , ero piccola ed era la mia prima trasferta, nonostante le difficoltà e l’emozione, ho deciso di dimostrare a me stessa di potercela fare. Alla fine dell’evento, gli sposi si sono inchinati per ringraziarmi del grande lavoro realizzato. È stato in quel momento che ho compreso quanto questo lavoro fosse entrato nel mio cuore. Da lì in poi, ho deciso di correre verso un unico obiettivo, di rendere ogni evento unico nel suo genere, portando avanti con determinazione la passione e l’impegno che mi guidano in questo straordinario mondo delle luminarie.
Oggi le luminarie sono anche complementi di arredo, una idea davvero originale. Dove si possono visionare e acquistare le tue opere?
Recentemente ho deciso di rivoluzionare il concetto di ‘classica luminaria d’arredo’ lanciando il nuovo progetto PAULICELLI COLLECTION. Si tratta di un’idea di illuminazione completamente diversa, che mescola stili e materiali per creare prodotti iconici e unici nel loro genere, capaci di raccontare storie e personalità. Le nostre opere possono essere visionate e acquistate sul nostro e-commerce www.paulicellicollection.com, dove è possibile trovare ogni singolo pezzo in edizione super limitata, offrendo così la possibilità di portare a casa un’opera d’arte illuminata che si distingue per la sua originalità e raffinatezza.
Un lavoro che hai realizzato e che e’ diventato il tuo preferito in assoluto?
Tra tutti i lavori che ho realizzato, uno che è diventato il mio preferito in assoluto è stato l’ultimo progetto realizzato per Dolce & Gabbana in Puglia. Un progetto che mi ha regalato un bagaglio di soddisfazioni personali e professionali senza pari. Mi sono messa in discussione in modo intenso, ho lavorato senza sosta per un’intera settimana, ma alla fine siamo riusciti a consegnare al cliente un lavoro perfetto, ricco di dettagli e rifiniture. Collaborare con Dolce & Gabbana mi ha insegnato molto, e soprattutto mi ha confermato che stiamo seguendo la giusta direzione. Questa esperienza è stata un’opportunità straordinaria di crescita e di conferma del nostro impegno nel creare opere straordinarie e di alta qualità nel mondo delle luminarie.”
Sogno nel cassetto?
Sono un’eterna sognatrice, e da quando ho realizzato che ogni sogno può diventare realtà, ho custodito nel mio cassetto un gran numero di sogni. Al giorno d’oggi, uno dei miei sogni più grandi è sicuramente quello di mostrare a chi ci segue quello che accade dietro ogni evento. Per questo motivo, sto lavorando su numerosi nuovi progetti che mirano ad avvicinare sempre di più il pubblico a scoprire la pura arte artigiana che si cela dietro le nostre creazioni. Desidero condividere con gli altri la passione, la creatività e l’impegno che sono alla base di ogni singola opera, e rendere accessibile a tutti il meraviglioso mondo delle luminarie, aprendo le porte alla scoperta e all’emozione che si nascondono dietro ogni evento che realizziamo.
Progetti futuri?
Sono veramente tantissimi, sono un eterno treno in corsa. Il futuro della nostra azienda è pieno di progetti ambiziosi e entusiasmanti. Ad oggi siamo stati presenti in oltre 30 paesi nel mondo, il nostro obiettivo è espanderci ulteriormente e arrivare a toccare nuove mete. Stiamo lavorando intensamente per garantire il benessere e il beneficio di ogni membro della nostra azienda. Credo fermamente che ogni persona debba lavorare con serenità e passione. Attualmente, posso affermare con orgoglio che stiamo percorrendo la strada giusta, e presto saremo pronti a mostrare la nostra nuova grande sede, che sarà aperta alla visione di tutti. I progetti futuri sono molteplici e variegati, ma una cosa è certa: siamo una squadra unita e determinata, pronti ad arrivare lontanissimo insieme alle prossime generazioni.”