FRANCESCO IACOBELLIS, anno 1959, residenza in Puglia a Bari, attore di teatro presso l’accademia di teatro UNIKA di Bari, attore presso la palestra degli attori LA FACTORY ARTE IN VOLO Bari, attore presso PROFESSIONE ARTISTI Roma.
Quando è nata la passione per la recitazione?
Fin da piccolo ero attratto dal mondo del cinema, ricordo che con i miei amici improvvisavamo scene e soggetti per strada dopo aver visto al cinema e in TV film storici e drammatici, ma purtroppo la Puglia era lontana dalla realtà del cinema che si faceva solo a Roma. Ho incominciato tardi dopo aver fatto un po’ di esperienza dietro le quinte come runner, aiuto fotografo, e casting.
C’è stato qualcosa o qualcuno che ti ha spinto verso questo mondo?
Certo infatti mi è successo mentre lavoravo dietro le quinte nell’anno 2000, mi dissero che il regista voleva parlarmi per me fu un fatto strano e mi chiesi cosa potesse volere da me, quando mi trovai difronte a lui mi disse Francesco oggi è il tuo giorno fortunato vorrei assegnarti un ruolo in questo film, è così divenni Enzo La Macchia un personaggio bizzarro amico d’infanzia nel film dell’attore Paolo Sassanelli da lì capii che dovevo continuare per quella strada, il film era sotto gli occhi di tutti del regista Nello Correale.
Quale’ il tuo approccio alla costruzione di un personaggio?
Grazie allo studio teatrale mi viene molto più semplice creare un personaggio trovo che il teatro sia la partenza di un attore, infatti mi riesce abbastanza bene diventare il personaggio che mi viene chiesto di interpretare.
Cosa ti attrae di più nell’interpretare personaggi diversi?
Quello che mi attrae in un personaggio e nel diventare quel personaggio, una cosa che mi affascina tantissimo, infatti il bello di un attore e non essere mai se stessi.
Quale è stato il tuo ruolo preferito finora e perché?
Devo dire che non ho preferenze nei ruoli sono curioso e spero sempre di interpretare ruoli diversi.
Hai avuto collaborazioni importanti? Quali e con chi?
In 27 anni nel settore del cinema mi è capitato di stare insieme a tanti personaggi importanti del settore e ho avuto tante soddisfazioni.
Prossimi impegni?
Da qualche anno faccio parte di un associazione culturale di cinema e teatro e stiamo mettendo su diversi lavori, sceneggiature di cortometraggi, mediometraggi, docufilm e serie televisiva scritte da noi che abbiamo in cantiere prossimi a girare.