GIANLUCA GRMALDI

Mi chiamo GIANLUCA GRIMALDI e sono di Firenze. Ho iniziato diversi anni fa, ad appassionarmi all’arte della modellazione e nel corso del tempo ho affinato sempre di più la mia tecnica. Ad oggi ricevo commissioni per realizzare oggetti unici, per qualsiasi evento o ricorrenza. Le mie creazioni, sono personalizzate in ogni singolo dettaglio e completamente modellate a mano. In genere, le richieste più frequenti sono personaggi che raffigurano la persona reale, sia in forma di caricatura che con rifermento al tipo di lavoro svolto o agli hobby coltivati. Oltre a questo, realizzo anche tazze decorate, portachiavi, calamite, segnaposto, bomboniere, portachiavi da muro, cake topper, oggetti decorati, quadretti, ecc ecc. Dedico sempre tutto me stesso a realizzare ogni singolo oggetto, così da accontentare tutte le richieste. La cosa che da sempre, mi da’ più soddisfazione è regalare gioia e soddisfazione con la mia arte.

Come hai scoperto la tua passione per la modellazione in pasta?

E’ stato per caso. Mi ricordo che in cartoleria, vidi un panetto di das e pensai di poter creare un oggetto di uso comune, cosi’ tanto per provare. Da quel momento, mi sono reso conto che creare qualcosa, così dal niente, mi rendeva felice. Così ho iniziato ad approfondire l’arte della modellazione, provando varie paste modellabili fino a scoprire la porcellana fredda, con cui realizzo tutto le mie creazioni. Da lì, nacque in me, il desiderio di dare forma e vita a qualcosa che non esisteva.

Qual è stato il tuo primo progetto e come ti sei sentito nel realizzarlo?

La mia prima commissione, fù la realizzazione di una statuina in forma di caricatura per un’amica di mia sorella, Marina. Mi ricordo l’emozione che provai a modellare il personaggio. Lei rimase tanto contenta, nel ricevere la mia creazione, che dissi a me stesso : questo deve essere l’inizio di qualcosa di più grande !

Quali sono le richieste più insolite o originali che hai ricevuto dai clienti?

Le commissioni più originali, sono quando mi richiedono il personaggio, riferito come sempre alla persona reale, realizzato in forma di “supereroe”, per esempio vestito da superman o in versione “personaggio dei fumetti” ! Veramente forte !

Puoi descrivere il processo di creazione di un oggetto personalizzato, dall’idea iniziale alla realizzazione finale?

Il processo di creazione di un personaggio, nasce in primis, dall’idea della persona che mi commissiona il lavoro: poi insieme la sviluppiamo e la perfezioniamo fino ad arrivare al progetto finale. Da lì in poi, inizia la mia arte. Realizzo pezzo per pezzo il personaggio, partendo prima dalle scarpe e via via arrivando alla testa, aggiungendo poi gli accessori e i dettagli richiesti. E’ sempre una gioia, vedere il risultato finale !

Da dove trai ispirazione per le tue creazioni?

Quando realizzo opere su commissione, sono i clienti a darmi le prime indicazioni, se invece realizzo qualcosa per me.

Quali sono i materiali e gli strumenti principali che utilizzi nel tuo lavoro?

Utilizzo la pasta di mais, che più comunemente e’ chiamata porcellana fredda. E’ una pasta modellabile molto versatile che asciuga all’aria. Uso poi degli strumenti, come stecche o bulini per aiutarmi nei dettagli, ma principalmente sono le mie mani che modellano ogni singolo pezzo ! L’arte e’ tutta nelle mie mani !

Hai mai collaborato con altri artisti o partecipato a eventi/fiere di artigianato?

Si’ ho collaborato con artisti di vari settori che mi hanno commissionato dei lavori, in particolare pittori e illustratori che vogliono realizzare in 3d i personaggi che dipingono. Ho poi, dei contatti in corso per partecipare ad eventi e fiere del settore.

Come gestisci le richieste su larga scala, come bomboniere per matrimoni o eventi aziendali?

Quando sono tanti pezzi da realizzare, mi dedico intensamente al compimento del progetto, anche perché essendo tutto completamente realizzato a mano, ci vuole attenzione ad ogni singolo oggetto : attenzione ed impegno che comunque dedico sempre in qualsiasi occasione.

Ci sono stati momenti particolarmente difficili nel tuo percorso artistico e come li hai superati?

All’inizio e’ stata dura, perché ancora non ero in grado di affrontare alcune richieste che mi venivano commissionate, non avendo ancora la padronanza dell’arte, ma non mi sono mai dato per vinto e con impegno, dedizione e tantissime ore di prove e tentativi, ho sempre cercato di migliorare e perfezionarmi. Comunque anche adesso, dopo tanto tempo, ritengo sempre di dover imparare qualcosa … mai sentirsi “arrivati” , ma continuare a studiare e approfondire : questo è il mio pensiero !

Quali sono i tuoi progetti futuri o obiettivi a lungo termine nel campo dell’artigianato?

Il mio primo obbiettivo e’ quello di affinare e arricchire la mia arte, di acquisire tecniche e competenze sempre nuove, cosi’ da migliorare sempre di più il mio personale stile. Ci sono poi “in cantiere” future collaborazioni e lo sviluppo di corsi online o in presenza.

Puoi condividere qualche aneddoto divertente o memorabile legato al tuo lavoro?

Posso dirvi che la mia gioia più grande e’ quando ricevo poi, le foto o i video dell’avvenuta consegna (perché spesso le mie creazioni, sono regali ) dove si percepisce dapprima lo stupore della persona e poi la contentezza del regalo ricevuto. Ecco, questa e’ la mia linfa vitale che mi fa’ sentire felice e mi rafforza sempre di più ad andare avanti !

Come hai visto evolvere il tuo stile e la tua tecnica nel corso degli anni?

Ormai sono quasi dieci anni che modello e mi rendo conto che più passa il tempo e più riesco a perfezionarmi e a cogliere quel dettaglio in più, che magari prima mi sfuggiva. Sono contento del mio operato, anche perché trovo sempre riscontri più che positivi alle mie creazioni. Quindi, per concludere non mi resta altro che augurarmi : AD MAIORA !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *