MANUELA VITULLI Travel blogger e content creator, Manuela ama scoprire, conoscere luoghi e persone e raccontarli attraverso immagini, video e parole. Il percorso nel mondo del digital è iniziato nel gennaio 2013 con l’apertura del blog Pensieri in Viaggio. Da allora la passione si è trasformata in un lavoro a tempo pieno: oggi Manuela è una content creator professionista e collabora con enti del turismo, tour operator e aziende legate al mondo dei viaggi, dell’hospitality e del lifestyle. Ha collaborato come scrittrice freelance con Elle, Vanity Fair, Bella Italia e altre testate italiane. È stata menzionata da Forbes e da Millionaire tra i travel blogger più influenti in Italia e da Digitalic tra le 15 donne di successo più influenti nel digitale in Italia. In questi anni Manuela ha partecipato a molti eventi e programmi televisivi e radiofonici nei panni di ospite e speaker (TEDx, TTG, BIT, Kilimangiaro Rai, Il Mondo Insieme, Deejay On the Road, Radio Latte e Miele, Camper in Viaggio su Rai Uno…). A Tel Aviv, nella seconda edizione di Brain Back Home – format di MTV Italia – per la prima volta ha indossato i panni di presentatrice. Grazie alla scrittura ha ricevuto diversi premi: il Premio del Comune di Bari (2017), il Premio Stampa Israele (Milano, 2018), il Premio Argos Hippium (Manfredonia, 2019). A maggio 2016 è stato pubblicato il suo primo libro: La mia Thailandia e il 26 aprile 2022 è stato pubblicato il suo secondo libro Viaggio sentimentale in Puglia edito da DeAgostini.
La cosa più sorprendente che hai imparato andando in giro per il mondo?
Ho imparato che le persone sono fortemente connesse. Ci aspettiamo di trovare persone completamente diverse dall’altra parte del mondo, ma finiamo per riscoprirci tutti esseri umani con dei punti di contatto. È una cosa che mi emoziona sempre.
Viaggiare tanto cosa ha portato nella tua vita?
Sicuramente ha cambiato il mio modo di concepire e percepire tante cose e tanti aspetti della quotidianità, della vita. Mi ha aperto la mente, ha fatto crollare molte mie certezze instillando in me il bisogno di farmi domande continuamente. Mi ha arricchito, senza dubbio, mi ha dato infinite chiavi di lettura.
Il luogo più memorabile che hai visitato?
La domanda più difficile di sempre. Non c’è un unico luogo, mi innamoro di (quasi) tutti i posti che visito. Ognuno mi regala qualcosa.
Qual’e’ la cosa che ti piace di piu’ di ogni viaggio?
Il mettermi alla prova costantemente.
E cosa ti resta quando un viaggio finisce?
Emozioni da rivivere. Ecco perché decido di trascriverle in parole nel blog e di trasformarle in immagini e video. In modo da poterle rivivere sempre.
Ti va di raccontarci un aneddoto curioso di un tuo viaggio?
Mi viene in mente così, su due piedi, il giovane monaco conosciuto in bus lungo la lunghissima tratta da Bangkok a Siem Reap e poi ritrovato nella capitale Phnom Penh. Un bellissimo incontro che custodisco nel cuore.. ed evidentemente il destino ha fatto sì che ci rivedessimo, tra tante persone. Chissà, magari lo incontrerò ancora.
Un viaggio che consigli di fare assolutamente?
Il Perù. Un viaggio che toglie il fiato, perfetto per chi ama la natura, l’avventura e la buona cucina. Ma anche il Giappone. Non ho mai conosciuto qualcuno che mi abbia detto “non ho amato il Giappone”. Spero di tornarci presto.
Sogno nel cassetto?
Visitare l’Argentina. Mi manca! E ho anche dei Vitulli (dei parenti che non ho mai conosciuto) che vivono lì. Vorrei mettere in atto una “Carrambata”.
Ma oltre ai viaggi di cosa ti occupi? Cosa ti piace fare?
Amo leggere, scrivere, mangiar bene (sono una buona forchetta). E tutto questo si sposa alla grande con il viaggio, no?
Progetti futuri?
Mi piacerebbe esplorare nuovi media e mettermi alla prova anche su nuove piattaforme, con nuovi linguaggi.