MONIKA VENUSIA

MONIKA VENUSIA nata a Pomigliano D’Arco, ha studiato all’Istituto d’arte. Ha da sempre avuto amore e interesse per la scrittura, da quando da bambina portava sempre quaderni con sé in vacanza. Ogni momento era giusto per scrivere. Fa la segretaria e call center. Ha pubblicato in self “Brividi caldi sulla pelle” e “Ritrovarsi” e il 20 luglio 2023 con la Blueberry edizione “Attimi di un’altra vita”. A breve esce il secondo libro della diologia. Ama il cinema il teatro e il disegno. Abita in campagna. La scrittura l’ha aiutata in tanti momenti della vita. La potete trovare su facebook come Monika Venusia, su instagram con lo stesso nome e anche su tiktok.

Come nasce un tuo romanzo e qual è la tua fonte di ispirazione? 

Un mio romanzo nasce dal flusso e dalle cose che mi succedono durante la giornata. Traggo idee dalla realtà un avvenimento, una canzone, una scritta sui muri e dalla fantasia. Spesso le trame mi vengono in mente così e poi le sviluppo. 

Hai un rituale di scrittura preferito? 

Scrivo prettamente il pomeriggio e la sera.

Qual è il genere letterario che preferisci scrivere?

Romance con sfumature di giallo.

Il personaggio che hai creato che ti è più caro e perché?

Non ho una risposta. I miei personaggi sono come dei figli per cui ognuno ha la sua caratteristica resta complesso una preferenza.

Qual è il consiglio più prezioso che hai ricevuto come scrittrice e che vorresti condividere con gli aspiranti scrittori?

Sembra strano ma un consiglio molto buono mi è stato dato da unna casa editrice che mi ha rifiutato un romanzo. Mi scrisse ciò che cercavano le ce, più o meno un elenco di cose da correggere e da migliorare. Da allora seguo sempre questo schema prima di inviare un romanzo. La cosa più importante secondo me è il non arrendersi mai, in quanto questo è un mondo molto concorrenziale.

Come descriveresti i tuoi lavori?

I miei romanzi che sono sempre ricchi di sfumature gialle o  mafia o spicy cercano di lasciare ancorato il lettore per tutto quello che dà grazie a tutte le descrizioni e gli avvenimenti e poi lasciano sempre un messaggio. Un insegnamento. Per esempio Brividi caldi sulla pelle parla del mondo della moda per cui si mette in evidenza  il bullismo la droga le orge in contrapposizione con un mondo normale fatto da casa e lavoro. In attimi di un’altra vita invece si mette in evidenza il mondo della camorra le sette i bambini che vengono uccisi da killer in contrapposizione con un mondo normale di vita quotidiana. In Ritrovarsi invece l’amore in contrapposizione con l’amicizia e cosa queste cose possono portare.

Progetti futuri?

Io attualmente sto lavorando al secondo libro di Attimi di un’altra vita che uscirà tra qualche mese, in contemporanea sto lavorando al primo libro e al secondo libro della diologia della the masked woman Sex or love e Paura di amare. Il primo credo uscirà entro l’anno. Ieri ho cominciato due retelling. Sarà un anno impegnativo. In bozze ho altri cinque romanzi da portare a termine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *