NADIA ZANELLA nasce a Torino il 26 febbraio 1980. Creatrice e fondatrice di Ishvari Dasi Art ,un progetto dedicato all’arte con un proposito, Nadia si distingue come artista di mandala, realizzando opere su ispirazione e personalizzate. La sua formazione in lingue estere si unisce a una profonda passione per il benessere olistico, campo in cui si è dedicata per oltre 25 anni. Negli ultimi 12 anni, Nadia ha lavorato come terapista nel campo sistemico delle costellazioni familiari, approfondendo le connessioni tra emozioni e benessere attraverso la metamedicina. La sua ricerca spirituale è guidata dalla devozione al Maestro spirituale Paramahamsa Vishwananda, un aspetto che arricchisce il suo approccio artistico e terapeutico. Nadia è un’esteta e amante del potere dei colori, utilizzando la sua arte per divulgare la bellezza sia interna che esterna. Il suo proposito è quello di servire attraverso il linguaggio dell’arte, mirando a oltrepassare la mente per aprire il cuore e favorire la riscoperta delle verità e potenzialità inespresse di ciascuno. Crede fermamente che prendersi cura degli ambienti in cui viviamo sia essenziale per il nostro benessere, e attraverso i suoi mandala, invita gli altri a esplorare la bellezza che ci circonda e a connettersi con se stessi in modo profondo e autentico. Con la sua arte, Nadia continua a ispirare e accompagnare gli individui nel loro percorso di crescita personale e spirituale, promuovendo un messaggio di amore e bellezza universale.
Partiamo dall’inizio: cos’è un mandala?
Un mandala in termini generali è un simbolo geometrico che rappresenta l’universo e viene spesso utilizzato in contesti spirituali e meditativi. E’ Originario di molte tradizioni tradizioni nel mondo come il buddismo e l’induismo, ed è composto da forme e colori che si organizzano attorno a un punto centrale, simboleggiando l’armonia e l’equilibrio. Oltre alla sua funzione spirituale, il mandala è anche usato come strumento di meditazione e concentrazione, aiutando a promuovere il benessere mentale e la creatività. Nella mia personale interpretazione il mandala è tutte queste cose ma sopratutto ha una funzione attivatrice nella coscienza delle persone, un portale di accesso a qualcosa che parla direttamente alle parte più profonde di un individuo.
Come è nata l’idea di combinare l’arte dei mandala con il benessere olistico?
Ho operato come terapista per molto tempo insieme alle persone e il raggio di azione che potevo avere per promuovere uno sviluppo del cuore, un ascolto più profondo di se stessi e la riscoperta dei propri talenti personali era limitato dal rapporto a tu per tu con ogni singola persona. Ho sentito l’esigenza dopo un lungo periodo di tempo di riflessione e anche di fermo nella mia attività di poter mettere a disposizione le mie conoscenze per un contesto più ampio , dove più persone potessero entrare in contatto con qualcosa di visivo, di impatto che andasse oltre le parole e che potesse essere un accesso diretto al fidarsi del proprio sentire. in realtà non è stata un’idea , in realtà sono stata una serie intuizioni che mi hanno portato a prendere il pennello in mano e a chiedere in che modo potevo servire il prossimo. Tutto e’ iniziato perché io avevo la necessità di riequilibrare degli aspetti importanti e profondi di me e una volta che ho messo davvero cuore nell’attenzione e nell’intenzione di poter mettere ordine all’interno di me ,dopo tanti anni di lavoro con le persone, automaticamente è diventato un servizio all’altro.
In che modo il tuo percorso di terapeuta nelle costellazioni familiari ha influenzato la tua produzione artistica?
Il lavoro con le costellazioni familiari mi ha portato a sviluppare un’autentica sensibilità rispetto al campo personale di ogni singolo individuo. Ho sempre avuto la grazia di vivere nella sensibilità e nell’intuizione e di avere reminiscenze di un linguaggio sottile, energetico che parla del sentire emotivo e di quello che il cuore sente . Sin da piccola potevo ‘leggere’ questo linguaggio e con il crescere ho sviluppato la competenza di accompagnare le persone a riconoscere questo linguaggio per un ascolto più profondo di se stessi . quando dipingo i mandala su commissione personalizzati utilizzo lo stesso linguaggio con il cliente : seguo la strada del proposito che il cliente vuole che il mandalq emani e leggo nel campo morfogenetico della persona . Ognuno di noi porta in sé molte memorie e molte storie non solo personali ma anche dei propri predecessori. Il campo morfogenetico è una sorta di tela dove sono dipinti molti vissuti nostri e dei nostri antenati :avvenimenti , nascite ,morti amori e vite di lavoro , guerre e tanto altro.. immaginate quanta storia dietro di noi! Questo campo di informazioni rimane attivo fino a quando le questioni di tutti non vengono risolte nella pace nell’amore e nell’armonia. Così le costellazioni familiari vanno proprio ad operare sulla risoluzione di queste memorie non ancora trasformate nel cuore e allo stesso modo i mandala che dipingo con proposito lavorano sul bypassare quello che sappiamo mentalmente e accedere ad uno spazio dove il linguaggio del cuore nella sua semplicità mette pace e porta armonia . La pittura ha un potere molto profondo all’interno di sé perché supera immediatamente la dimensione interna dei drammi personali, dove spesso ci perdiamo, e lavora direttamente sul linguaggio sottile dell’anima.
Quali sono le emozioni o i messaggi principali che cerchi di trasmettere attraverso i tuoi mandala?
Ho due modi di approcciarmi alla mia arte con proposito. La prima è quella di servire il prossimo tramite i mandala personalizzati e in quel contesto, mi rendo completamente neutra e non emano assolutamente nulla di personale ma pongo l’attenzione sul campo energetico della persona e mi dedico a poter accompagnare l’espressione del cuore del cliente stesso o di poter accedere insieme a lui, a degli spazi ancora non conosciuti della suo incredibile universo interiore. Quando lavoro, invece, sui mandala di ispirazione e’ il mandala che si presenta a me con un suo messaggio specifico e con già una cromia di base decisa. E’ come se mi arrivassero delle istantanee nella mente che chiedono di essere espresse anche nel mondo materiale.i messaggi sono spesso ispirati al poter entrare in contatto ognuno con la propria anima e con la parte più divina di noi stessi.l’ emozione che vivo di fondo mentre dipingo è di stupore e entusiasmo ed è ‘ ciò che sento che viene condiviso per empatia attraverso i mandala . E’ questo ciò che desidero attivare in ognuno di noi : stupirsi per la propria bellezza e vivere l‘entusiasmo (en theos) di sentire in divino in noi nella sua magnificenza.
Come il tuo legame con il Maestro spirituale Paramahamsa Vishwananda ha arricchito il tuo approccio artistico e terapeutico?
La presenza del mio maestro spirituale Paramahmsa Vishwananda è parte integrante della mia vita. La relazione che imparo ogni giorno a sviluppare con Lui è una relazione di profonda complicità interiore, di guida, di accompagnamento, di riflessione, di trasformazione e di crescita , di molta crescita. La profonda grazia che ho ricevuto in questa vita e’ stata di poterlo conoscere personalmente, e quindi di poter avere anche una relazione all’esterno con Lui , non solo dentro il cuore . nella Sua immensa missione nel mondo si occupa veramente, singolarmente di ognuno di noi, prendendosi cura di sviluppare l’autenticità di ogni singolo individuo. Nel periodo in cui io mi sono fermata come terapista e ho attraversato un momento di profonda Trasformazione interiore ho chiesto ardentemente dentro di me quale sarebbe stato il proseguo della mia strada e Lui si è presentato nella mia vita nelle sue modalità molto particolari e mi ha iniziato ad ispirare partendo dal miracolo della vita . è un Maestro spirituale che dedica molto tempo a parlare della meraviglia della vita, a non dare per scontato nulla e a utilizzare questo tempo sulla terra come un buon tempo per sviluppare la Relazione con il Divino, e a riconoscere in ogni singolo giorno un momento dorato dove un miracolo accade. Quindi quando parlo di bellezza, non parlo solo di una bellezza estetica ma di un atteggiamento mentale nel vivere di bellezza , di riconoscerla nel miracolo del quotidiano. Per chi ama ascoltare i Suoi insegnamenti, si può’ sviluppare un vero intento ad educare la mente a orientarsi a modelli positivi , di ispirazioni, che elevano , ma non tanto per creare Una finta felicità , ma per stare davvero radicati nell’osservazione di quanto è incredibile lo sviluppo delle nostre vite anche nei momenti meno belli e di come in qualche modo siamo continuamente sostenuti e amati. Tutti questi concetti sono stati risvegliati in me dalla Sua Presenza nella mia vita . In uno di questi momenti, durante un Darshan , un incontro con Lui dove dona la Sua benedizione , ho sentito che potevo essere profondamente in ascolto e nel momento in cui ho dato la mia disponibilità a questo ascolto Lui mi ha detto , a Suo modo che potevo essere in grado di dipingere in una maniera davvero specifica ,in una maniera dedicata al divino. questa Sua informazione è stato come un seme che poi in un momento di profonda solitudine è arrivato fuori quasi come un movimento istintivo e mi ha fatto prendere pennello e pannello sviluppando dentro questa voglia di riproporre la bellezza che percepisco e che sento tramite i colori, tramite le forme e tramite la danza di questi due elementi.
Puoi raccontarci un momento particolarmente significativo della tua carriera artistica, in cui hai visto un impatto diretto del tuo lavoro sul benessere di una persona?
Ogni commissione dei mandala personalizzati e’ un momento significativo e speciale . L’ arrivo del cliente e’ per me un ‘indicazione di camminare sulla strada giusta del servizio e che davvero Arte con Proposito attiva benefici . Certo l’istinto è un elemento basilare per poter seguire il mondo dell’arte e viverci dentro, ma quando hai dei feedback continui di persone che rilasciano vivono emersioni di effettivo benessere vengo incoraggiata in qualche modo come una mano sulla spalla che mi dà una pacca e mi dice: ‘va bene vai avanti prosegui’ . Quando dipingo i mandala personalizzati la prima cosa che cerco di instaurare, se il cliente lo permette, e’ una relazione personale non tanto di conoscenza a livello verbale ma una sorta di complicità che si crea e soprattutto il permesso a poter entrare davvero in un’intimità creativa dove c’è un consenso a permettere che il cuore del clienti si manifesti. Quando poi il mandala e’ completato arriva a casa delle persone , ognuno di loro rilascia una testimonianza diversa ma sono tutte collegate da un’incredibile emozione da un riconoscimento di essere proprio all’interno di quel mandala , di quel portale e di ritrovarci un senso di familiarità profondo. Quello che ci tengo a condividere è proprio l’importanza del viaggio che si fa insieme con il cliente , delle emozioni che emergono durante il viaggio della creazione del mandala e ancor prima del perché le persone mi chiedono un mandala …questo è veramente forte ,commovente e importante. Tutti i clienti richiamati dalla ‘mia arte’ hanno un qualcosa da celebrare, un qualcosa da voler ricordare quotidianamente ,una relazione da sanare, un obiettivo da perseguire , un intento da voler realizzare. Ci sono clienti che mi chiedono mandala per i propri figli per poter ristabilire un rapporto con loro , ci sono clienti che mi chiedono un qualcosa che faccia star bene le persone con cui lavorano, per esempio i pazienti , ci sono persone che mi chiedono mandala per far sì che ci sia una pacificazione degli eventi che ci sono stati in passato… quindi mi sento di dire che la vera emozione, il vero evento importante è proprio quello che spinge il cliente a richiedere un mandala personalizzato e a riconoscere che Arte con Proposito e’ mezzo efficace e significativo che può far accadere l’espressione di questo intento.
Cosa rappresenta per te la connessione tra colore e benessere interiore? Come scegli le palette cromatiche per i tuoi mandala?
Fin da piccola ho acquistato colori, pastelli pennarelli , matite , acquerelli …quello che mi affascinava era la gradazione che dal più chiaro piano piano si sviluppava fino al più scuro , era per me è un modo di fare un viaggio interiore dove si sviluppavano anche se non ne ero completamente consapevole delle sensazioni di aperture e consapevolezze . quello che ho imparato nel mio percorso è che il colore non è assoluto per ognuno , non c’è un linguaggio del colore unico , sì certo c’è la cromoterapia è ovviamente il colore nasce con dei suoi benefici ma è davvero molto importante tener conto del campo personale di ognuno , del suo background e di quello che è veramente la sua esperienza con determinati tipi di frequenze di colore. Ho notato che quando scelgo le palette di colori insieme al cliente ,e step by step decidiamo poi la composizione di colori definitiva quello che per uno è il colore per eccellenza della serenità, per un altro può causare fastidio… Quindi mi sono sentita di mettermi sempre in una posizione neutra e di Ascoltare veramente la storia della persona che richiede il mandala, la storia che c’è dietro di lui , e poi armonizzare il suo proposito sia col gusto personale , sia con l’ambiente in cui il mandala viene messo e chiaramente associandoci anche alle leggi della cromoterapia . quindi sono tre elementi fondamentali che viaggiano sulla scelta del colore della composizione di un mandala personalizzato. Mentre invece per quanto riguarda i mandala che dipingo sulla mia ispirazione, lì davvero vado dentro al piacere puro personale di giocare con la luce che emana ogni colore ed è pura poesia per me, scriverla con cura nelle sue ritmiche nelle sue rime e farla cantare, vedere la sua danza manifestarsi in forme e pennellate .
Nel tuo progetto “Ishvari Dasi Art”, che tipo di opere personalizzate realizzi? Come si sviluppa il processo creativo? Come nasce una tua opera?
8. Ishvari Dasi Art parte con il concetto di servire il prossimo. Come ho già detto nelle risposte precedenti le modalità di approccio sono sia mandala su ispirazione che mandala personalizzati. Per i mandala personalizzati il cliente mi contatta privatamente sulla mia pagina Instagram o su un modulo che si trova sul mio sito Internet da compilare con i propri dati e in quel caso li contatto io . una volta che si è stabilita la prima telefonata si inizia a parlare del proposito , solitamente guardiamo insieme il posto migliore in cui deve essere messo nell’ambiente dal punto di vista non solo dei colori ma anche della luce, importante elemento per i cristalli e gli specchi che lavorano in sinergia . Questi hanno non solo una valenza estetica ma anche una valenza energetica: gli specchi servono per purificare le energie basse degli ambienti e i cristalli vengono messi in dei punti specifici dei simboli che dipingo affinche emanino la frequenza dei simboli stessi . Si parte insieme quindi per questo progetto dopo aver lasciato un fermo commissione di acconto dove si prenota il periodo in cui dipingo per loro e una volta fatto questo , un mese prima di iniziare a dipingere si procede con una video chiamata di condivisione per scegliere tutti i dettagli finali, della dimensione alla scelta dei colori . Il progetto inizia sempre con un proposito ben chiaro che guida la realizzazione dell opera e da questo proposito poi si sviluppa sia il lavoro pratico e tecnico ,sia il lavoro energetico e spirituale. la nascita delle opere ispirate è un processo interiore che io seguo ascoltando esattamente quello che può essere davvero portato sul piano materiale. Dico sempre che i mandala che dipingo su ispirazione hanno una loro strada e sono destinati a delle persone specifiche . Ho visto una volontà in loro nell andare dalla persona giusta per il loro scopo.. I mandala che dipingo non hanno solo un aspetto estetico , lavorano in profondità negli ambienti in cui vengono messi e la scelta è assolutamente personale se avere un complemento d’arredo consapevole, come ho deciso di chiamarli , oppure di entrare in una relazione più profonda ed essere uno strumento di meditazione contemplazione e rilassamento.
Puoi spiegare come la tua arte aiuti le persone ad “oltrepassare la mente e aprire il cuore”?
È un processo difficile da spiegare perché per poterlo spiegare dobbiamo attivare la mente e quindi cercare di capire. Alcune risposte le ho cercate di dare nelle domande precedenti ma quello che invito a fare e quello di osservare le mie opere e di lasciare che ci sia veramente un approccio autentico e spontaneo perché l’arte di per sé come ho detto prima , nasce proprio dal far emergere da dentro sensazioni che portano a una riscoperta di qualche parte di noi a un’evocazione , un ricordo o alla manifestazione di ispirazioni nuove ..quindi la bellezza di queste opere non è tanto spiegare il processo quanto è veramente lasciarsi trasportare dalla esperienza della connessione con i mandala dipingo. Per poter fare questo sono arrivate delle idee per creare degli spazi in cui le persone possono approcciarsi ai mandala e avere un’esperienza diretta , questo mi porterà delle organizzazioni un po’ più ampie e sarà uno dei progetti di esposizioni con dei Vernissage che permettano l’incontro con queste opere. E uno dei progetti futuri e vedremo se sarà realizzabile. Io credo che bussare al Divino con le nostre idee e proposte e’ un ottimo modo per avere risposte , poi si attuerà quello che è meglio per noi e per il servizio che doniamo .
In che modo credi che prendersi cura degli ambienti in cui viviamo possa influenzare profondamente il nostro benessere?
L’ambiente in cui viviamo, l’ambiente in cui lavoriamo è davvero il posto in cui spendiamo la maggior parte del nostro tempo nella vita e se ci pensiamo spesso facciamo difficoltà a prenderci cura di questo ambiente dal punto di vista energetico non solo dal punto di vista fisico come pulizie ordine e quant’altro . Basti pensare a tutte le informazioni che entrano nelle nostre con la TV lasciata accesa magari per compagnia pubblicità e miliardi di informazioni che continuano a lavorare sul nostro subconscio altresì negli ambienti di lavoro dove ci sono dinamiche tra i colleghi, dove si portano magari le situazioni vissute a casa poco serene, contesti dove ci possono essere problematiche con i clienti piuttosto che stress lavorativi e perché no anche dei momenti di rilassamento che poi vengono immediatamente sopraffatti da nuove richieste di prestazioni. Tutte queste energie vanno da qualche parte…cioè dentro di noi . un bel sorriso illumina la giornata, una faccia brutta può creare malumore in qualcun altro …tutto questo linguaggio sottile ha un profondo effetto su di noi e avere un mandala dipinto con arte con proposito permette di far sì che ci sia un oggetto che si occupa di armonizzare le frequenze che vengono immesse nell’ambiente proprio dalla nostra vita quotidiana.certo che il suo lavoro non fa miracoli, e non è un oggetto magico è semplicemente creato con delle leggi di numerologia e cromoterapia che possono aiutare. osservandolo e tenendolo presente nell’ambiente ci da la possibilità di riconnetterci alla nostra pace e al nostro rilassamento interiore. Quando si riesce a fare questo, quindi quando si riesce a entrare in contatto con lui , quando si riesce a avere solo consapevolezza che in casa c’è un qualcosa che emana queste frequenze automaticamente si diventa più riflessivi, si cerca anche di fare delle scelte rispetto alle proprie reazioni , si cerca di iniziare a prendersi cura di quello che anche il proprio modo di comportarsi negli ambienti fin dove è possibile chiaramente, e quindi di creare una collaborazione con il mandala che diventa così alletto e promemoria di frequenze più alte che si possono scegliere di vivere . Si instaura una relazione col mandala che nasce proprio con questo intento. Presto pubblicherò sulla mio atelier virtuale , su Instagram , la frequenza del mandala misurato con la radioestesia , è stato incredibile vedere quanto campo energetico emanava . è un oggetto fatto con amore dipinto con amore e l’amore davvero sappiamo che è il sentimento più forte che esista per poter andare a armonizzare i contesti. Per poter comprendere un mandala con proposito basti pensare a quando si prepara un piatto seguendo una determinata ricetta magari quella della nonna o della mamma e che anche se ci mettiamo tutto l’impegno del mondo non sarà mai uguale alla loro …che cos’è che differenza è il nostro piatto da quello della mamma o della nonna ? semplicemente l’amore che la mamma e la nonna hanno messo all’interno di essi la relazione che noi abbiamo loro e io loro amore per noi..allo stesso modo nella mia arte la cura e la preghiera e l ascolto al Campo del cliente che io ci metto durante la lavorazione caricano il mandala di un’intenzione che non può essere paragonata a nessun altro tipo di lavoro perché la relazione esclusiva è tra me il cliente e la creazione che viene manifestata.quindi posso dire che la realizzazione dei mandala di arte con proposito è un connubio tra il mio intento il mio amore e la mia disponibilità all’ascolto, la compartecipazione all’apertura del cuore del cliente e la magia dei colori della numerologia e della presenza di cristalli e specchi .
Hai progetti futuri?
In questo momento sto cercando di allenarmi a stare davvero nel presente e a servire quello che arriva dalla richiesta dei clienti. Quello che sicuramente sento come sogno è quello che ho citato prima , di una possibile mostra o anche più di una con dei Vernissage di accoglienza e invito alla sperimentazione dei mandala e amo molto la fotografia quindi mi piacerebbe anche molto realizzare delle mostre dinamiche come quelle che ho visto ultimamente per i grandi artisti… ma sono tutte nuvolette che girano intorno …quello che davvero mi interessa e il servizio alla persona , al proprio cuore e a rimanere autentica nell’ arte che metto a servizio. Le idee di grandezza sono parte dell’uomo, di voler fare tanto, di manifestare tanto , ma davvero mi affido a quello che arriva con un atteggiamento di immensa gratitudine e di riconoscimento che tutto sento che è un volere più alto o più profondo me . E’ un dono che mi è stato dato di cui sono responsabile e nella mia responsabilità c’è l’abilità a rispondere alle richieste che arriveranno per il beneficio del prossimo.
Grazie di cuore ad ogni lettore che e’ arrivato fino a qui a leggere nella speranza che abbia ricevuto parole di bellezza e cura. L’arte risiede in te. Tu sei arte.
Con amore Ishvari Dasi – Nadia
Seguitela su #instagram da QUI o sul suo sito web ishvaridasi