Rossana, nata nel 1984, ha coltivato fin da bambina una grande passione per la danza, che l’ha portata a costruire una carriera nel mondo dello spettacolo. Ha lavorato come ballerina con diversi artisti della musica italiana, partecipando a videoclip musicali e comparendo in film. Parallelamente, ha sempre nutrito un forte interesse per l’estetica, tanto da approfondire gli studi nel settore e arrivare a insegnare in una scuola per estetiste. La voglia di trasmettere conoscenze e prendersi cura degli altri è sempre stata una delle sue più grandi passioni. Qualche anno fa ha aperto un canale social su Instagram, dedicandosi ai temi della moda e del beauty. In poco tempo, questo l’ha catapultata nel mondo delle influencer, permettendole di collaborare con importanti brand del settore e di realizzare un altro sogno: diventare content creator e dare libero sfogo alla sua creatività attraverso la realizzazione di video per aziende. La sua attività di influencer l’ha appassionata al punto da spingerla, due anni fa, a creare la propria linea di cosmetici, Clessidra Skin Care. Con questo progetto, il suo obiettivo è trasmettere l’importanza dell’amore per sé stessi attraverso piccoli gesti quotidiani e diffondere l’idea che il tempo non vada fermato, ma valorizzato con cura e consapevolezza. Oggi Rossana conta oltre 60.000 follower, che apprezzano il suo lavoro per la sua trasparenza e per la scelta di promuovere solo brand validi, con una particolare attenzione al Made in Italy. A 41 anni, è mamma di due bambine, Selenia (8 anni) e Alyssa (4 anni), e si sente una donna realizzata, perché grazie al lavoro sui social è riuscita a dare vita a molte delle sue passioni.
C’è stato un momento particolare nella tua carriera da ballerina che ricordi con più emozione? Hai mai pensato di tornare a ballare in qualche forma?
Il periodo più emozionante della mia carriera da ballerina è stato quello in cui ho dimostrato che anche in gravidanza, se si sta bene, si può ballare. Ho affrontato una tournée con il pancione fino a quasi otto mesi ed è stato meraviglioso condividere la mia passione con mia figlia ancora in grembo. Oggi anche lei ha scelto la danza come sport e non penso che sia un caso!
Qual è stata la collaborazione più significativa per te nel mondo del beauty e della moda? C’è un brand con cui sogni di lavorare?
Sono stata molto fortunata, soprattutto nel campo della cosmetica e del make-up, dove ho avuto la possibilità di collaborare con brand prestigiosi come Collistar e L’Oréal, oltre a molti altri che mi hanno accompagnata fin dalla mia adolescenza.
Da dove è nata l’idea del nome “Clessidra”? Parlaci del tuo brand.
Ho scelto il nome “Clessidra” perché la clessidra rappresenta il tempo che scorre, ma attraverso piccoli gesti possiamo prenderci cura di noi stessi e rallentare il suo effetto sulla nostra pelle.
Come gestisci il rapporto con i tuoi follower e le critiche che possono arrivare nel mondo dei social? Ti è mai capitato un momento difficile sui social e come l’hai superato?
Lavorare sui social mi permette di avere una gestione del tempo più flessibile rispetto a un lavoro tradizionale, riuscendo così a conciliare tutto, compresa la famiglia. Per quanto riguarda le critiche, fortunatamente non ne ho ricevute molte. I miei follower mi conoscono bene e sanno che non indosso né promuovo nulla che non mi piaccia. Cerco sempre di essere me stessa.
Essere mamma e imprenditrice allo stesso tempo è una grande sfida. Come riesci a bilanciare la tua carriera con la tua vita familiare?
In maniera molto semplice, senza dover fare rinunce.
Hai nuovi obiettivi per il futuro, sia per la tua carriera di influencer che per la tua linea di skincare? Ti piacerebbe espanderti in altri settori?
Clessidra continuerà ad esistere, migliorerà, ma sarà sempre presente! È un progetto che funziona e che il pubblico ha apprezzato molto.
Hai un sogno nel cassetto?
Altri sogni nel cassetto? Ne ho tanti, ma per ora non posso svelarli!





