Ciao sono Teresa D’Ambrosio e nel 2019 ho creato BeFloral. La mia passione che prende forma. Sono un’artigiana e realizzo gioielli e quadri con fiori veri, essiccati e lavorati in resina. I fiori per me rappresentano simbolo di rinascita. Sono imperfetti ma stupendi. Hanno una vita breve, si sa, e l’idea che possano vivere per sempre attraverso un gioiello o un quadro ed essere legati ad un ricordo indelebile, è sostanzialmente il fulcro della mia arte. Potete vedere ed acquistare i miei lavori su www.befloralshop.com
Qual è stata l’ispirazione che ti ha spinto a creare gioielli e quadri con fiori veri? E a fondare BeFloral?
L’ispirazione che mi ha spinto a fondare BeFloral è appunto l’amore per i fiori e l’artigianato e il poter vivere della mia arte.
Puoi descrivere il processo creativo e artigianale che utilizzi per essiccare e lavorare i fiori in resina?
I fiori li raccolgo o li compro e li essicco nella pressa, un procedimento che richiede dalle 2 alle 3 settimane.
Qual è il significato personale dei fiori per te e come trasmetti questo significato attraverso le tue creazioni?
Una volta essiccati provvedo a lavorali e vetrificarli con la resina uv.
Hai un fiore o un tipo di creazione che ti sta particolarmente a cuore?
Ogni fiore ha il suo significato e riporta alla mente determinati ricordi. Poterli indossare o incorniciare è un modo per onorare quei ricordi. Fiore preferito: nontiscordardimè
Come pensi che i tuoi gioielli e quadri possano aiutare le persone a conservare e ricordare momenti speciali delle loro vite?
Un fiore che cresce sulle montagne e già il nome racchiude il suo significato e simbolismo.
Sogno nel cassetto?
Sogno che BeFloral possa raggiungere ancora più persone nel corso del tempo, ampliare il business e chi lo sa, magari aprire una piccola bottega.