VINCENZO STRIPPOLI

Enzo Strippoli, ha una formazione prevalentemente teatrale, ha iniziato il suo percorso con il gruppo 83 di Renzo Deandri all’anfiteatro di Bari, un teatro che descrive come una piccola bomboniera. Ha ampliato le sue competenze attraverso stage con un rinomato mimo francese Yves Lebreton e con i celebri attori Proietti e Albertazzi. Il suo viaggio professionale lo ha portato a esplorare sia il teatro che il cinema, comprendendo che il teatro offre visibilitร  tra dieci persone, mentre il cinema e la televisione lo rendono riconoscibile a cento. Enzo ha lavorato con grandi registi come Ermanno Olmi e Damiano Damiani, noto come il pioniere della fiction televisiva con la creazione della famosa serie “La piovra”. Ha collaborato con attori del calibro di Abatantuono, Claudio Amendola, Sandrelli, Lino Banfi, Alessandro Preziosi, Luisa Ranieri e molti altri. Ha fatto parte di produzioni importanti sia per Rai che per Mediaset, esplorando vari generi e stili. Recentemente, ha scritto e diretto la sua prima fiction d’autore, “Dentro o Fuori “, un progetto ambizioso che sta per vedere la luce. Con una carriera che spazia dal teatro classico a Shakespeare, Pirandello e Eduardo, fino a autori contemporanei come Vito Maurogiovanni, Enzo Strippoli continua a essere attivo nel panorama teatrale barese da oltre trent’anni, consolidando il suo impegno nella sua arte, che considera piรน importante della fama personale.

๐—ค๐˜‚๐—ฎ๐—ป๐—ฑ๐—ผ ๐—ฒโ€™ ๐—ป๐—ฎ๐˜๐—ฎ ๐—น๐—ฎ ๐—ฝ๐—ฎ๐˜€๐˜€๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ ๐—น๐—ฎ ๐—ฟ๐—ฒ๐—ฐ๐—ถ๐˜๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ? ๐—–โ€™๐—ฒโ€™ ๐˜€๐˜๐—ฎ๐˜๐—ผ ๐—พ๐˜‚๐—ฎ๐—น๐—ฐ๐—ผ๐˜€๐—ฎ ๐—ผ ๐—พ๐˜‚๐—ฎ๐—น๐—ฐ๐˜‚๐—ป๐—ผ ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ ๐˜๐—ถ ๐—ต๐—ฎ ๐˜€๐—ฝ๐—ถ๐—ป๐˜๐—ผ ๐˜ƒ๐—ฒ๐—ฟ๐˜€๐—ผ ๐—พ๐˜‚๐—ฒ๐˜€๐˜๐—ผ ๐—บ๐—ผ๐—ป๐—ฑ๐—ผ?

La passione l’ho sempre avuta sin da piccolo. A 6 anni conoscevo a memoria quasi tutti i film di Alberto Sordi. 

๐—ค๐˜‚๐—ฎ๐—น ๐—ฒโ€™ ๐—ถ๐—น ๐˜๐˜‚๐—ผ ๐—ฎ๐—ฝ๐—ฝ๐—ฟ๐—ผ๐—ฐ๐—ฐ๐—ถ๐—ผ ๐—ฎ๐—น๐—น๐—ฎ ๐—ฐ๐—ผ๐˜€๐˜๐—ฟ๐˜‚๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฑ๐—ถ ๐˜‚๐—ป ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ๐˜€๐—ผ๐—ป๐—ฎ๐—ด๐—ด๐—ถ๐—ผ?

Approccio al personaggio in modo naturale e libero da ogni tipo di condizione subito dopo metto me stesso al servizio del personaggio, i miei tic diventano i suoi, gli trasferisco un po’ di me stesso .

๐—–๐—ผ๐˜€๐—ฎ ๐˜๐—ถ ๐—ฎ๐˜๐˜๐—ฟ๐—ฎ๐—ฒ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฝ๐—ถ๐˜‚โ€™ ๐—ป๐—ฒ๐—น๐—นโ€™๐—ถ๐—ป๐˜๐—ฒ๐—ฟ๐—ฝ๐—ฟ๐—ฒ๐˜๐—ฎ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ๐˜€๐—ผ๐—ป๐—ฎ๐—ด๐—ด๐—ถ ๐—ฑ๐—ถ๐˜ƒ๐—ฒ๐—ฟ๐˜€๐—ถ?

Proprio la diversitร  che esiste tra me e il personaggio… meno ha di me del mio carattere piรน mi attrae.

๐—ค๐˜‚๐—ฎ๐—น ๐—ฒโ€™ ๐˜€๐˜๐—ฎ๐˜๐—ผ ๐—ถ๐—น ๐˜๐˜‚๐—ผ ๐—ฟ๐˜‚๐—ผ๐—น๐—ผ ๐—ฝ๐—ฟ๐—ฒ๐—ณ๐—ฒ๐—ฟ๐—ถ๐˜๐—ผ ๐—ณ๐—ถ๐—ป๐—ผ๐—ฟ๐—ฎ ๐—ฒ ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฐ๐—ต๐—ฒโ€™?

Gesรน nella passione di cristo di Jacopone da todi perchรฉ interpretarlo mi ha dato emozioni fortissime studiato nei minimi particolari dal modo di parlare al modo di muoversi lento pacato ma nello stesso tempo autorevole.

๐—›๐—ฎ๐—ถ ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฎ๐˜๐—ผ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฎ๐˜ƒ๐—ฒ๐—ฟ ๐—ฎ๐—บ๐—ฝ๐—น๐—ถ๐—ฎ๐˜๐—ผ ๐—น๐—ฒ ๐˜๐˜‚๐—ฒ ๐—ฐ๐—ผ๐—บ๐—ฝ๐—ฒ๐˜๐—ฒ๐—ป๐˜‡๐—ฒ ๐—ฎ๐˜๐˜๐—ฟ๐—ฎ๐˜ƒ๐—ฒ๐—ฟ๐˜€๐—ผ ๐˜€๐˜๐—ฎ๐—ด๐—ฒ ๐—ฐ๐—ผ๐—ป ๐˜‚๐—ป ๐—บ๐—ถ๐—บ๐—ผ ๐—ณ๐—ฟ๐—ฎ๐—ป๐—ฐ๐—ฒ๐˜€๐—ฒ ๐—ฒ ๐—ฐ๐—ผ๐—ป ๐—ฎ๐˜๐˜๐—ผ๐—ฟ๐—ถ ๐—ฐ๐—ผ๐—บ๐—ฒ ๐—ฃ๐—ฟ๐—ผ๐—ถ๐—ฒ๐˜๐˜๐—ถ ๐—ฒ ๐—”๐—น๐—ฏ๐—ฒ๐—ฟ๐˜๐—ฎ๐˜‡๐˜‡๐—ถ. ๐—œ๐—ป ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ ๐—บ๐—ผ๐—ฑ๐—ผ ๐—พ๐˜‚๐—ฒ๐˜€๐˜๐—ฒ ๐—ฒ๐˜€๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ๐—ถ๐—ฒ๐—ป๐˜‡๐—ฒ ๐—ต๐—ฎ๐—ป๐—ป๐—ผ ๐—ถ๐—ป๐—ณ๐—น๐˜‚๐—ฒ๐—ป๐˜‡๐—ฎ๐˜๐—ผ ๐—ถ๐—น ๐˜๐˜‚๐—ผ ๐—ฎ๐—ฝ๐—ฝ๐—ฟ๐—ผ๐—ฐ๐—ฐ๐—ถ๐—ผ ๐—ฎ๐—น ๐˜๐—ฒ๐—ฎ๐˜๐—ฟ๐—ผ?

In modo grandiosoโ€ฆ Proietti, Albertazzi sono di spessore e anche se ti raccontano la loro vita puoi artisticamente prendere qualcosa…fascino carisma competenza al servizio di giovani (all’epoca) come.me affamati di arte.

๐—ฃ๐—ฎ๐—ฟ๐—น๐—ฎ๐—ป๐—ฑ๐—ผ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น ๐˜๐˜‚๐—ผ ๐—ป๐˜‚๐—ผ๐˜ƒ๐—ผ ๐—ฝ๐—ฟ๐—ผ๐—ด๐—ฒ๐˜๐˜๐—ผ, “๐——๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฟ๐—ผ ๐—ผ ๐—™๐˜‚๐—ผ๐—ฟ๐—ถ”, ๐—ฐ๐—ผ๐˜€๐—ฎ ๐˜๐—ถ ๐—ต๐—ฎ ๐—ถ๐˜€๐—ฝ๐—ถ๐—ฟ๐—ฎ๐˜๐—ผ ๐—ฎ ๐˜€๐—ฐ๐—ฟ๐—ถ๐˜ƒ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ฒ ๐—ฑ๐—ถ๐—ฟ๐—ถ๐—ด๐—ฒ๐—ฟ๐—ฒ ๐—พ๐˜‚๐—ฒ๐˜€๐˜๐—ฎ ๐—ณ๐—ถ๐—ฐ๐˜๐—ถ๐—ผ๐—ป ๐—ฑ’๐—ฎ๐˜‚๐˜๐—ผ๐—ฟ๐—ฒ? ๐—ค๐˜‚๐—ฎ๐—น ๐—ฒฬ€ ๐—ถ๐—น ๐—บ๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ฎ๐—ด๐—ด๐—ถ๐—ผ ๐—ฝ๐—ฟ๐—ถ๐—ป๐—ฐ๐—ถ๐—ฝ๐—ฎ๐—น๐—ฒ ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฒ๐˜€๐—ถ๐—ฑ๐—ฒ๐—ฟ๐—ถ ๐˜๐—ฟ๐—ฎ๐˜€๐—บ๐—ฒ๐˜๐˜๐—ฒ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ฎ๐˜๐˜๐—ฟ๐—ฎ๐˜ƒ๐—ฒ๐—ฟ๐˜€๐—ผ ๐—พ๐˜‚๐—ฒ๐˜€๐˜๐—ฎ ๐—ผ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฎ?

Mi ha ispirato intanto Domenico Gernone che รจ tra i protagonisti della serie ho scritto la.storia ispirandomi a lui al suo.essere voglio raccontare uno scorcio di vita che dalle nostre parti ancora รจ presente… il sud purtroppo ancora oggi rimane penalizzato in diversi settori e uno di  questi รจ proprio il vivere quotidiano.

๐—›๐—ฎ๐—ถ ๐˜‚๐—ป๐—ฎ ๐˜ƒ๐—ฎ๐˜€๐˜๐—ฎ ๐—ฒ๐˜€๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ๐—ถ๐—ฒ๐—ป๐˜‡๐—ฎ ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ ๐˜€๐—ฝ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ฎ ๐—ฑ๐—ฎ๐—น ๐˜๐—ฒ๐—ฎ๐˜๐—ฟ๐—ผ ๐—ฐ๐—น๐—ฎ๐˜€๐˜€๐—ถ๐—ฐ๐—ผ ๐—ฎ ๐—ฎ๐˜‚๐˜๐—ผ๐—ฟ๐—ถ ๐—ฐ๐—ผ๐—ป๐˜๐—ฒ๐—บ๐—ฝ๐—ผ๐—ฟ๐—ฎ๐—ป๐—ฒ๐—ถ. ๐—ค๐˜‚๐—ฎ๐—น๐—ถ ๐˜€๐—ผ๐—ป๐—ผ ๐—น๐—ฒ ๐˜€๐—ณ๐—ถ๐—ฑ๐—ฒ ๐—ฒ ๐—น๐—ฒ ๐—ด๐—ฟ๐—ฎ๐˜๐—ถ๐—ณ๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ถ ๐—ป๐—ฒ๐—น ๐—น๐—ฎ๐˜ƒ๐—ผ๐—ฟ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฒ ๐˜€๐˜‚ ๐—ผ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฒ ๐˜€๐˜๐—ถ๐—น๐—ถ ๐—ฐ๐—ผ๐˜€๐—ถฬ€ ๐—ฑ๐—ถ๐˜ƒ๐—ฒ๐—ฟ๐˜€๐—ถ?

La sfida รจ arrivare a tutti cercando un linguaggio semplice… negli ultimi 2 anni abbiamo rappresentato una rievocazione dei promessi sposi fatta da me e i complimenti piรน belli sono stati fatti.dai ragazzi che mi hanno detto…se me l’avessero spiegata cosรฌ a scuola intanto l’avrei capita ma anche studiata.

๐—–๐—ผ๐—บ๐—ฒ ๐˜ƒ๐—ฒ๐—ฑ๐—ถ ๐—น’๐—ฒ๐˜ƒ๐—ผ๐—น๐˜‚๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น ๐—ฝ๐—ฎ๐—ป๐—ผ๐—ฟ๐—ฎ๐—บ๐—ฎ ๐˜๐—ฒ๐—ฎ๐˜๐—ฟ๐—ฎ๐—น๐—ฒ ๐—ฒ ๐—ฐ๐—ถ๐—ป๐—ฒ๐—บ๐—ฎ๐˜๐—ผ๐—ด๐—ฟ๐—ฎ๐—ณ๐—ถ๐—ฐ๐—ผ ๐—ถ๐˜๐—ฎ๐—น๐—ถ๐—ฎ๐—ป๐—ผ ๐—ผ๐—ด๐—ด๐—ถ, ๐—ฟ๐—ถ๐˜€๐—ฝ๐—ฒ๐˜๐˜๐—ผ ๐—ฎ๐—ด๐—น๐—ถ ๐—ถ๐—ป๐—ถ๐˜‡๐—ถ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฎ ๐˜๐˜‚๐—ฎ ๐—ฐ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฟ๐—ถ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฎ?

Positiva รจ un momento di grande fermento anche se il covid ha rovinato un po’ i piani ma l’arte sta spingendo forte per riprendersi quanto le รจ stato tolto e sono convinto che lo riprenderร  con gli interessi.

๐——๐—ฒ๐˜€๐—ฐ๐—ฟ๐—ถ๐˜ƒ๐—ถ๐˜๐—ถ ๐—ถ๐—ป ๐˜๐—ฟ๐—ฒ ๐—ฝ๐—ฎ๐—ฟ๐—ผ๐—น๐—ฒ.

Testardo leale sincero.

๐—ฆ๐—ผ๐—ด๐—ป๐—ผ ๐—ป๐—ฒ๐—น ๐—ฐ๐—ฎ๐˜€๐˜€๐—ฒ๐˜๐˜๐—ผ?

Fare uno.spettacolo in un teatro di 3000 posti dove TUTTI vengono a pagare il biglietto per vedermi.

๐—ฃ๐—ฟ๐—ผ๐—ด๐—ฒ๐˜๐˜๐—ถ ๐—ณ๐˜‚๐˜๐˜‚๐—ฟ๐—ถ?

Dentro o fuori la fiction creatura che spero possa avere successo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *